×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2023)
LEO
9
75%
3
25%

Il cognome Leo deriva dal greco leo-ontos e richiama il Leone, il noto mammifero dominatore della savana, forse con l'intento di evidenziare doti come il coraggio e la forza. L'origine e la diffusione del cognome Leo avviene nel medioevo, grazie soprattutto ai numerosi santi e i papi chi portavano il nome Leone. Le radici della famiglia Leone affondano molto indietro nel tempo; i primi cenni storici risalgono all'XI secolo quando Alzolino Leone venne nominato cardinale. Correva l'anno 1098 e tale veste fu conferita da papa Urbano II. La famiglia aveva un grande potente, tanto è vero che anche una delle torri che difendevano la città era chiamata Leone. Leone è molto diffuso in tutta la penisola, soprattutto nelle regioni campane, siciliane e pugliesi. Leoncini ha un nucleo in Liguria, Leonetti ha invece un ceppo nel barese, nel napoletano e nel Lazio.
Diffusione del cognome LEO:
In Italia ci sono circa 3.448 nuclei di cognome Leo, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Leo è diffuso nel sud e isole (68.4%), quindi nord italia (20.2%), poi centro italia (11.1%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
37%
14%
9%
7%
7%
5%
Calabria
4%
Emilia Romagna
2%
Sardegna
2%
Toscana
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: semplici e genuine, le persone che hanno Leo come cognome fanno del coraggio e della determinazione il loro punto di forza. Sicure e ben inquadrate, difficilmente non portano a termine gli obiettivi preposti e difficilmente negano l'aiuto ad un amico. Molto protettivi con la famiglia e gli amici.

Significato: Leo-ontos (Leone in greco)
Origine: Greca
Segno: Leone, questo è il segno zodiacale che più si addice alla personalità di Leo; nello zodiaco il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Verde
Pietra: Rubino
Metallo: Oro
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Leo

Top cognomi: 689° meglio votato254° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Leone, Leoni, Leon, Lioni, Lione, Lion, Liuni, De Leone, De Leonibus, De Leo, Di Leo, Leonelli, Leonello, Lionelli, Lionello, Leonetti, Lionetti, Leoncini, Leoncino, Leonotti, Leoneschi, Lio
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Cinzia Leone (Attrice, 04/03/1959), Sergio Leone (Regista, 03/01/1929), Oreste Lionello (Attore teatrale, cabarettista e doppiatore, 18/04/1927), Giovanni Leone (6° presidente della Repubblica, 03/11/1908)
Stemma: Fam. Leone (FI) - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Leo” da condividere
Pergamena col cognome Leo
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2023)