Il cognome Leo deriva dal greco leo-ontos e richiama il Leone, il noto mammifero dominatore della savana, forse con l'intento di evidenziare doti come il coraggio e la forza. L'origine e la diffusione del cognome Leo avviene nel medioevo, grazie soprattutto ai numerosi santi e i papi chi portavano il nome Leone. Le radici della famiglia Leone affondano molto indietro nel tempo; i primi cenni storici risalgono all'XI secolo quando Alzolino Leone venne nominato cardinale. Correva l'anno 1098 e tale veste fu conferita da papa Urbano II. La famiglia aveva un grande potente, tanto è vero che anche una delle torri che difendevano la città era chiamata Leone. Leone è molto diffuso in tutta la penisola, soprattutto nelle regioni campane, siciliane e pugliesi. Leoncini ha un nucleo in Liguria, Leonetti ha invece un ceppo nel barese, nel napoletano e nel Lazio.
👪
Caratteristiche: semplici e genuine, le persone che hanno Leo come cognome fanno del coraggio e della determinazione il loro punto di forza. Sicure e ben inquadrate, difficilmente non portano a termine gli obiettivi preposti e difficilmente negano l'aiuto ad un amico. Molto protettivi con la famiglia e gli amici.
Significato:
Leo-ontos (Leone in greco)Origine:
GrecaSegno:
Leone, questo è il segno zodiacale che più si addice alla personalità di Leo; nello zodiaco il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile.
+InfoNumero fortunato:
1Colore:
VerdePietra:
RubinoMetallo:
OroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
332° meglio votato,
270° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Leone,
Leoni,
Leon,
Lioni,
Lione,
Lion,
Liuni,
De Leone,
De Leonibus,
De Leo,
Di Leo,
Leonelli,
Leonello,
Lionelli,
Lionello,
Leonetti,
Lionetti,
Leoncini,
Leoncino,
Leonotti,
Leoneschi,
Lio Personaggi famosi:
Altri personaggi:Cinzia Leone (Attrice, 04/03/1959), Sergio Leone (Regista, 03/01/1929), Oreste Lionello (Attore teatrale, cabarettista e doppiatore, 18/04/1927), Giovanni Leone (6° presidente della Repubblica, 03/11/1908)
Stemma: Fam. Leone (FI) - CC BY-SA 3.0 Massimop