×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2022)
PAGANI
7
88%
1
12%

Il cognome Pagani deriva, come ipotesi prevalente, dal latino pagus ovvero "villaggio", ad indicare una possibile provenienza dei capostipiti da un luogo di campagna. Tuttavia il cognome Pagani potrebbe derivare anche dal termine comune 'pagani' che indicava persone non cristiane, infatti il paganesimo indicava le religioni antiche che si contrapponevano al cristianesimo. L'origine del cognome è comunque medioevale e le prime tracce identificano una famiglia a Voghera nel 1100, in riferimento alla stipula di un contratto di locazione con la chiesa. Pagano è ben diffuso in tutta Italia e soprattutto nel meridione. Pagani invece è molto diffuso al nord e soprattutto in Lombardia. Paganini ha diversi ceppi tre ceppi al Nord e Paganin è tipico del Veneto. Tra i personaggi illustri il musicista Niccolò Paganini, il pittore Paolo Pagani, il letterato Giuseppe Urbano Pagani Cesa, il tipografo di Brescia del XV secolo Paganino Paganini, il filosofo Francesco Maria Pagano, il patriota Mario Francesco Pagano, oltre che l'antica famiglia Pagani. Essa nel corso del XIII secolo tenne la signoria di Faenza e di Imola.
Diffusione del cognome PAGANI:
In Italia ci sono circa 5.337 nuclei di cognome Pagani, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Pagani è diffuso nel nord italia (90%), quindi centro italia (8.3%), poi sud e isole (1.5%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
61%
13%
6%
3%
3%
3%
Liguria
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone che hanno il cognome Pagani sono abili e si dilettano a fare un po' di tutto, spesso con ottimi risultati. Hanno interessi variegati e mettono sempre il massimo impegno nel lavoro e nelle relazioni sociali, in amore sono persone dal cuore grande.

Significato: Villaggio
Origine: Latina
Segno: Capricorno, chi porta il cognome Pagani ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Bianco
Pietra: Ambra
Metallo: Palladio
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Pagani

Top cognomi: 128° meglio votato278° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Pagano, Pagan, Pagana, Paganelli, Paganello, Paganetti, Paganetto, Paganin, Paganini, Paganoni, Paganotto, Paganotti, Paganino, Paganella, Pagganuzzi
Personaggi famosi: Niccolò Paganini (Violinista, 27/10/1782)
Stemma: Fam. Pagani (Siena) - CC BY SA massimop
   Poster araldico di “Pagani” da condividere
Pergamena col cognome Pagani
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)