Il cognome Panichelli potrebbe avere più origini; in molti sostengono che derivi dal latino "Panicus", a sua volta derivato da "panikos", termine greco riferito al dio "Pan". Nella mitologia greca questo personaggio aveva le sembianze metà umane e metà animali, il 50% del suo corpo era quello di un caprone, e si narra che emettesse delle grida così terribili da spaventare tutti. Altri studiosi ritengono invece che il termine derivi da "Pane", soprannome dato ai capostipite che di mestiere facevano i fornai. Le tracce araldiche risalgono alla famiglia Panico di Prato, una celebre e potente famiglia che era spesso chiamata anche "Panigo". Il cognome Panico è diffuso soprattutto al sud, specialmente in Campania e in Puglia; Panichi è molto diffuso in Toscana, così come Panicucci, che sembra essere specifico della provincia di Pisa; Panichella è tipico invece del Molise. Tra i personaggi famosi ricordiamo il pittore Masolino da Panicale (1383), l'attore Giulio Panicali (1899), la conduttrice televisiva e radiofonica Federica Panicucci (1967), l'ex cestista Matteo Panichi (1972) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Panichelli di cognome è una persona piena di energia, ha una personalità frizzante e coinvolgente, trasmette positività e buon umore ed ha un grande ascendente sulle persone che conosce.
Significato:
PanicoOrigine:
GrecaSegno:
Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Panichelli; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
RossoPietra:
RubinoMetallo:
ArgentoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
3538° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊