×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2022)
PANICO
5
100%
0
0%

Il cognome Panico potrebbe avere più origini; in molti sostengono che derivi dal latino "Panicus", a sua volta derivato da "panikos", termine greco riferito al dio "Pan". Nella mitologia greca questo personaggio aveva le sembianze metà umane e metà animali, il 50% del suo corpo era quello di un caprone, e si narra che emettesse delle grida così terribili da spaventare tutti. Altri studiosi ritengono invece che il termine derivi da "Pane", soprannome dato ai capostipite che di mestiere facevano i fornai. Le tracce araldiche risalgono alla famiglia Panico di Prato, una celebre e potente famiglia che era spesso chiamata anche "Panigo". Il cognome Panico è diffuso soprattutto al sud, specialmente in Campania e in Puglia; Panichi è molto diffuso in Toscana, così come Panicucci, che sembra essere specifico della provincia di Pisa; Panichella è tipico invece del Molise. Tra i personaggi famosi ricordiamo il pittore Masolino da Panicale (1383), l'attore Giulio Panicali (1899), la conduttrice televisiva e radiofonica Federica Panicucci (1967), l'ex cestista Matteo Panichi (1972) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome PANICO:
In Italia ci sono circa 2.204 nuclei di cognome Panico, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Panico è diffuso nel sud e isole (76%), quindi centro italia (12.1%), poi nord italia (12%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
46%
25%
5%
4%
2%
2%
Basilicata
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: chi si chiama Panico di cognome è una persona piena di energia, ha una personalità frizzante e coinvolgente, trasmette positività e buon umore ed ha un grande ascendente sulle persone che conosce.

Significato: Panico
Origine: Greca
Segno: Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Panico; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Argento
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Panico

Top cognomi: 57° meglio votato1216° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Panichi, Panichelli, Panichella, Panicucci, Panicacci, Panicali, Panicale
Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Panichi (Firenze) - cc by nc
   Poster araldico di “Panico” da condividere
Pergamena col cognome Panico
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)