×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
I Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
QUARANTINI
3
75%
1
25%

Il cognome Quarantini è una cognomizzazione del nome latino "Quaranta" e deriva dalla parola "quadra-ginta", che significa letteralmente quattro volte dieci. Il cognome si diffonde a seguito del culto dei Quaranta Martiri di Salerno, un evento storico medioevale. Si narra infatti che a Salerno nel secolo XI, 40 pellegrini di ritorno dalla Terra Santa e guidati da un condottiero normanno, riuscirono ad allontanare i Saraceni. Inizialmente il condottiero venne definito con il nome "Dei Quaranta" che successivamente si diffuse verso i suoi discendenti, anche nelle varianti di Quarantelli e Quarantini. Quaranta è diffuso su tutto il territorio Italiano con prevalenza in Puglia e Lombardia, Fra i personaggi illustri si ricorda il magistrato italiano Alfonso Quaranta (1936), la showgirl italiana Cristina Quaranta (1972), il politico italiano Filippo Quaranta (1790–1873) e l'archeologo italiano Bernardo Quaranta (1796).
Diffusione del cognome QUARANTINI:
In Italia ci sono circa 163 nuclei di cognome Quarantini, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Quarantini è diffuso nel nord italia (90.9%), quindi centro italia (9.1%), poi sud e isole (< 0,1%).
Lombardia
63%
Emilia Romagna
25%
Marche
3%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone che di cognome fanno Quarantini mostrano un coraggio invidiabile e si distinguono per forza, razionalità e autocontrollo. Grazie a queste caratteristiche, sono spesso un punto di riferimento nei momenti di difficoltà.

Significato: 40 martiri di Salerno
Origine: Latina
Segno: Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di QUARANTINI; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Verde
Pietra: Rubino
Metallo: Ferro
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Quarantini

Top cognomi: 2229° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Quaranta, Quarantelli,
Personaggi famosi: Cristina Quaranta (Showgirl, 14/08/1972)
Stemma: Fam. Quarantini (Faenza) - CC BY SA massimop
   Poster araldico di “Quarantini” da condividere
Pergamena col cognome Quarantini
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)