×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
VACCARO
5
71%
2
29%

Il cognome Vaccaro trae origine dalla vacca, animale molto importante nell'economia rurale. Il nome veniva perlopiù dato a coloro che avevano a che fare con il bestiame, vale a dire agli allevatori di vacche, anche chiamati "vaccari". Le prime tracce araldiche si fanno risalire agli albori del 1300, precisamente si tratta dell'anno 1338, anno in cui venne firmato un documento noto come "Pace di Eleonora" dove comparve appunto il cognome Vacca. Questo cognome è diffuso in tutta Italia, una grande concentrazione si registra in Sardegna; Vaccaro è diffuso soprattutto nel centrosud, seppur raro, Vaccaroni è tipico del milanese. Tra i personaggi famosi ricordiamo i pittori Bartolomeo Vaccarino, Luigi Vacca, Alessandro Vacca, Giovanni Vacca e Nicola Vaccaro (1634), gli scultori Andrea Vaccaro e Flaminio Vacca, l'ammiraglio Giovanni Vacca (1830), l'architetto Giovan Battista Vaccarini (1702), il patriota Nicola Vacchelli (1843), l'uomo politico Pietro Vacchelli (1837) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome VACCARO:
In Italia ci sono circa 3.521 nuclei di cognome Vaccaro, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Vaccaro è diffuso nel sud e isole (67.2%), quindi nord italia (23.2%), poi centro italia (9.3%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
31%
12%
11%
8%
6%
5%
Liguria
4%
Piemonte
4%
Veneto
2%
Toscana
2%
Puglia
2%
Molise
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone che si chiamano Vaccaro di cognome affrontano la vita con esuberanza, hanno molta vitalità, ma anche razionalità. Sono ben capaci di assumersi le proprie responsabilità e prendono le decisioni con grande determinazione.

Significato: Allevatore di vacche
Origine: Latina
Segno: Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Vaccaro; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Arancio
Pietra: Ambra
Metallo: Argento
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Vaccaro

Top cognomi: 584° meglio votato291° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Vacca, Vacchi, Vacchina, Vacchelli, Vaccari, Vaccarelli, Vaccarello, Vaccariello, Vaccarella, Vaccai, Vaccarini, Vaccarino, Vaccaroni, Vaccato, Vaccarotti, Vaccarotto, Vaccaretti
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Dorina Vaccaroni (Schermitrice e ciclista, 24/09/1963)
Stemma: Fam. Vacca (Villanova) - CC BY-3.0 Massimop
   Poster araldico di “Vaccaro” da condividere
Pergamena col cognome Vaccaro
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)