ANDY
Andy viene dal greco 'Andreas', cioè uomo, forza, coraggio. Ma passando per l’inglese ha perso un po’ di quell’eco antica e si è accorciato, diventando quasi un suono amico. È usato soprattutto nei paesi anglosassoni, ma ogni tanto si trova anche altrove, soprattutto nei contesti un po’ più pop, meno rigidi. In Italia non è diffusissimo come nome registrato all’anagrafe, però c’è chi lo sceglie per il suono o magari perché lo ha sentito in un film.
In Inghilterra e in Scozia l’onomastico si festeggia il 30 novembre, giorno dedicato a Sant’Andrea, apostolo e patrono della Scozia, che secondo la tradizione fu crocifisso su una croce a X.
Carattere: Andy è curioso, ma lascia spesso spazio agli altri. Ama stare in compagnia e adora particolarmente il mare.
Curiosità: Nei paesi anglosassoni è spesso solo un diminutivo, ma in tanti lo usano comunque come nome intero, specie negli anni '80 (e si sente)
E' usato sia per la forma Maschile che femminile
In Italia è stato usato più in TV o nella musica che nei documenti veri e propri, un po’ come succede con certi soprannomi
Andy è anche il nome inciso sotto lo scarpone di Woody in Toy Story, e per tanti quello resta il suo significato più tenero, quasi infantile
Personaggi famosi :
Andy Warhol (Nato il 6 agosto 1928): artista statunitense, simbolo della pop art, noto per i ritratti di Marilyn e le lattine Campbell, ha stravolto l’idea stessa di arte.
Andy Bell (Nato il 25 aprile 1964): cantante britannico del duo Erasure, voce forte e look sempre sopra le righe, è diventato un’icona synth-pop degli anni ‘80, e in parte lo è ancora.
Elementi del nome Andy:
Significato: Forza
Onomastico: 30 novembre
Origine: Inglese
Segno corrispondente: +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Blu
Pietra: Giada
Metallo: PlatinoPersonaggio affine:
Andy Warhol. Pittore, scultore, regista e produttore cinematografico, nasce a Pittsburgh (Pennsylvania) il 6/8/1928 e scompare il 22/2/1987.
Animale:
ZebraFiore:
MargheritaAnalisi Andy
Onomastico
Varianti maschili:
Andrea, Andreo, Andreoletto, Andreino, Andriano, Andreuzzo
Varianti femminili:
Andreina, Andretta, Andrietta, Andreola, Andrella, Andreotta
🌏
Andy in altre lingue:
Femminili:
Andrea (inglese), Andreia (portoghese), Andrée (francese), Andrijana (slovena), Andreja (croata),
Andreina (spagnola)
Maschili: Andreas (tedesco/greco), André (francese), Andrei (rumeno/russo), Anders (scandinavo),
Andrew (inglese), Andrija (croato)
© Riproduzione vietata
Personaggi:
Altri personaggi:Andy - Andrew Stephen Roddick (Tennista statunitense, 30/08/1982), Andy Luotto (Attore e comico statunitense, 30/07/1950), Andy Warhol - Andrew Warhola (Pittore, scultore e regista statunitense, 06/08/1928)