ANTONELLO
27
75%
9
25%


Trattasi di una delle tante varianti maschili di uno dei nomi più diffusi in Italia, vale a dire Antonio. L'etimologia è etrusca ed ha il significato di 'combattente'. L'onomastico di Antonello segue quello di Antonio, che viene celebrato il giorno 17 gennaio in ricordo di Sant'Antonio d'Egitto.
Diffusione: In Italia ci sono circa 20.269 persone di nome Antonello.
Distribuzione regionale: Sardegna (30%), Lazio (12%), Lombardia (11%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: Antonello è una persona dotata di grande simpatia e forza di volontà, che preferisce la pratica alla teoria; è uno sportivo nato ed è abile anche ai fornelli.

Curiosità: Antonello è la variante più comune e diffusa del nome Antonio. La sua diffusione si concentra in Sardegna, dove si ha infatti il 28,6%. Antonio è un nome dalla lunga storia, infatti la sua diffusione cominciò nel IV secolo negli ambienti cristiani per la devozione nei confronti di sant'Antonio abate. Nel corso del tempo si sono susseguiti tanti personaggi illustri in vari campi aventi il nome Antonio. Tra questi vi sono gli imperatori romani Antonino il Filosofo, conosciuto però con il nome Marco Aurelio, e Marco Antonio, sposo di Cleopatra; il fondatore del PCI, cioè del Partito Comunista Italiano, Antonio Gramsci; il compositore Antonio Vivaldi e innumerevoli santi. In campo cinematografico ricordiamo invece il celebre Antonio de Curtis, noto a tutti come Totò, e Anthony Hopkins. La storia tra Antonio e Cleopatra ha ispirato la tragedia di WIlliam Shakespeare, intitolata appunto "Antonio e Cleopatra", la quale è stata a sua volta tradotta in un bel cortometraggio nel 1908, sotto la direzione dei registi James Stuart Blackton e Charles Kent.

Significato: che combatte ed affronta
Onomastico: 17 gennaio (sant’Antonio abate) 13 giugno (sant’Antonio da Padova) 2 e 10 maggio (sant’Antonino)
Origine: Etrusca
Segno corrispondente: Bilancia, è il segno che facilmente si può abbinare a Antonello; nello zodiaco infatti la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Giallo
Pietra: Pirite
Metallo: Argento

Varianti maschili: Antonino, Tonello, Toni, Tonino, Tonio, Tonuccio, Totò
Varianti femminili: Antonella, Antonia, Antonina, Antonietta, Antonita, Tonia, Tona
Varianti estere / Maschili: Antoine, Antonin (francese), Anthony, Tony (inglese), Anton, Antonius (tedesco).
Femminili: Antoinette (francese), Anthony, Tony (inglese) Antoniéta (Spagnolo) Anton, Antonius (tedesco).
Personaggi famosi: Antonello Venditti (Cantautore, 08/03/1949)

   Poster di ANTONELLO da condividere
Pergamena col nome Antonello
  Test sui Nomi - Onomanzia
Tutti i Test
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)