CLAUDIO
II nome ha origine sabina e nella forma latina Claudius, significa 'zoppo'. Claudio si festeggia il 18 febbraio in onore di San Claudio, martire ad Ostia, insieme al fratello Massimo e con Asterio, durante l'impero Diocleziano. Claudia invece viene festeggiata il 20 marzo in onore di Santa Claudia, martire con le sante Eufrasia, Giuliana, Teodosia ad Amiso in Paflagonia nel IV secolo.
Diffusione: In Italia ci sono circa
278.350 persone di nome Claudio.
Distribuzione regionale: Lombardia (21%), Veneto (14%), Lazio (11%), ..
» Tutta la distribuzioneCaratteristiche: Sorridente e solare appare cordiale e amichevole con il prossimo, generoso e buono rappresenta un punto di riferimento al quale ci si rivolge per chiedere consiglio: la sua leadership è indiscussa.
Curiosità: È un nome molto comune tanto che in Italia si contano circa 270.000 persone col nome Claudio, la maggiore diffusione si ha in Lombardia (20%), Lazio (14%) e Veneto (11%). Originatosi da un cognome romano, la gens Claudia, numerosi sono i personaggi storici che hanno portato questo nome, come il quarto imperatore della dinastia giulio-claudia, noto semplicemente come Claudio, le sue figlie Claudia Antonia e Claudia Ottavia, l'imperatore Claudio il Gotico e molti altri ancora. Anche nelle arti si contano diversi personaggi come per esempio il poeta latino Claudio Claudiano ed il pittore Claude Monet. Tra li scrittori si ricorda Claudio Magris e Claude Izner, mentre tra i cantanti si ricordano Claudio Villa, che è stato anche un attore, ed il cantautore Claudio Baglioni. Nel mondo del cinema e dello spettacolo si ricordano Claudio Bisio, Claudio Amendola, Claudia Pandolfi, Claudia Mori, Claudia Koll, Claudia Gerini, Claudia Cardinale. Nel 1934, lo storico Robert Graves ha pubblicato un romanzo dal titolo “Io, Claudio” dove racconta, discostandosi talvolta dalla verità, la storia e le gesta dell'imperatore Claudio. Invece Pier Paolo Pasolini e Gabriele D'Annunzio hanno scelto il nome Claudio per i protagonisti delle loro rispettive opere: “Ragazzi di vita” e “Le vergini delle rocce”. Claudia, invece, è stata scelta per dare il titolo ad una canzone di Fabrizio Moro e per una pellicola di Aldo, Giovanni e Giacomo: “Tu la conosci Claudia?”
Significato: zoppo, claudicante
Onomastico: 18 febbraio (san Claudio martire a Ostia); 26 gennaio (beato Claudio di San Romano); 2 dicembre (san Claudio martire a Roma)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Gemelli, si tratta del segno che meglio rappresenta la personalità di Claudio; nello zodiaco infatti i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Arancio
Pietra: Berillo
Metallo: RamePersonaggio affine:
Claudio Abbado. Direttore d'orchestra, nasce a Milano il 26/6/1933 e scompare il 20/1/2014.
Animale:
Pavone. Sono molto sicuri di sé e prediligono stare al centro dell'attenzione. In amore ed in amicizia sono molto selettivi ed esigenti, non si accontentano con facilità.
Analisi Claudio
Onomastico
Varianti maschili: Claudino, Clodio
Varianti femminili:
Claudia, Clodia, Claudina
Varianti estere / Maschili:
Claudio (spagnolo); Claude (inglese, francese); Claudius (tedesco).
Femminili:
Claudia (inglese, spagnolo); Claude, Claudie, Claudette (francese); Klaudia (tedesco).
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Claudio Chiappucci (Ciclista, 28/02/1963), Claudio Gentile (Calciatore e allenatore, 27/09/1953), Claudio Cecchetto (Disc Jockey, conduttore discografico, 19/04/1952), Claudio Lippi (conduttore, 03/06/1945), Claudio Villa (Cantante e attore, 01/01/1926), Claudio Monteverdi (Compositore e violista, 15/05/1567)