Foto di claudio baglioni
Frasi di Claudio Baglioni
La scheda di Claudio Baglioni
Cantautore italiano
Nascita: Roma il 16/5/1951+ Età e Segno
Claudio Baglioni, nome completo Claudio Enrico Paolo Baglioni , è un cantautore, musicista e conduttore televisivo italiano. Inizialmente conosciuto come cantante melodico, in special modo in Italia, si è reso protagonista di una continua evoluzione musicale e letteraria che gli ha permesso di raggiungere la popolarità. La sua voce ha un'estensione vocale di 3 ottave; fino ai primi anni del 2000 ben 3 ottave e mezzo.All'estero è conosciuto soprattutto in Spagna, avendo pubblicato buona parte della sua discografia in lingua spagnola per il mercato iberico e sudamericano. Alcuni dischi sono stati tradotti in castigliano e in francese. Esiste anche una versione in portoghese e una in inglese di Questo piccolo grande amore. Nella sua carriera ha vinto numerosi premi in ambito nazionale, tra cui due Festivalbar, otto Vota la voce, otto Wind Music Awards, un Premio Lunezia e sei Telegatti; inoltre al Festival di Sanremo 1985 il brano Questo piccolo grande amore venne eletto "Canzone del secolo". Nel 1991 il suo concerto di ritorno, dopo 5 anni di assenza, Oltre una bellissima notte viene eletto ?Miglior concerto dell'anno nel mondo? dalla rivista inglese Billboard grazie all'innovativa concezione del palco, posizionato al centro dello stadio e aperto in ogni direzione.Nella sua carriera si è esibito in oltre 2 000 concerti; inoltre detiene il record italiano di spettatori paganti in un singolo concerto in uno stadio, 88 756 in occasione della tappa del 6 giugno 1998 all'Olimpico di Roma.Ha venduto oltre 60 milioni di dischi e l'album La vita è adesso del 1985 è rimasto al primo posto nella Superclassifica italiana di TV Sorrisi e Canzoni per 27 settimane consecutive, divenendo con oltre 4 milioni di copie l'album più venduto in Italia.Nella notte del passaggio di millennio ha tenuto un grande concerto, l'unico di musica popolare mai avvenuto in piazza San Pietro davanti a oltre 300 000 persone e a papa Giovanni Paolo II. Nel settembre del 2006, secondo artista al mondo e primo italiano, ha tenuto un concerto nell'emiciclo del Parlamento europeo a Bruxelles.Nel 2003 ha vinto il Premio Lunezia per il valore musical-letterario dell'album Sono io - L'uomo della storia accanto e per il brano Mille giorni di te e di me .Nel 2009 è stato sceneggiatore del film Questo piccolo grande amore basato sul suo omonimo album. Inoltre, è stato il direttore artistico e presentatore del Festival di Sanremo per le edizioni 2018 e 2019. (Fonte: Wikipedia)
Cerca autore su Amazon
Condividi su Facebook
La più letta di “Claudio baglioni”
No, contro le tragedie del mare la musica non può fare nulla, ma la notorietà dei cantanti almeno può fare riflettere. E fare in modo che certe notizie non vengano rimosse, che non facciano parte di quel blob che ogni giorno ci trapana il cervello. Come artisti non abbiamo soluzioni, ma come uomini le dobbiamo cercare. Personalmente, poi, a Lampedusa conosco colleghi che non avevo mai incontrato prima.
Claudio Baglioni  

Credo che i Talent abbiano avuto il pregio di riportare la musica al centro della ribalta, facendo capire che si tratta di un’industria complessa, nella quale sono impegnate molte energie e molte professionalità importanti. Ma ha anche due grandi difetti: da un lato, ti fa bruciare le tappe e ti illude di essere "arrivato", quando, in realtà, sei solo all'inizio di un percorso tutt'altro che facile; dall'altro si presta a diventare fucina di personaggi “usa e getta”: meteore destinate ad illuminare il cielo per stagioni troppo brevi, per poi scomparire e lasciare il posto ad altre comete.
Claudio Baglioni   Inserita: 07/07/2016

Un disco è un fatto importante anche se la musica forse non ha più bisogno di essere riprodotta su vinile. Ha bisogno dell'immagine, del cinema. C'è crisi, ma del disco, non della musica. Così ho pensato di realizzare un lavoro di spessore con testi che credo tu possa leggere anche senza ascoltare l'accompagnamento sonoro. Ma non mi chiedere di spiegare i testi, è maledettamente difficile farlo e poi credo di aver scritto canzoni, non saggi letterari
Claudio Baglioni   Tratta da: sorrisi.com 08/08/2015 

Un tour è per definizione un progetto dinamico. In un certo senso, assomiglia al jazz: c’è un tema di riferimento, ma poi i musicisti improvvisano e la musica cambia. Il nostro tema è l'idea del cantiere nel quale ci si ritrova per cercare di costruire un mondo che somigli un po’ di più alla parte migliore di tutti noi. Questa è la base, poi c'è il modo nel quale si vive l'atmosfera del cantiere e la si ricrea, sera dopo sera.
Claudio Baglioni   

Il mio lavoro è condannato tutta la vita ad essere popolare, non potrei diventare più un artista di nicchia. E questa è una bella cosa ma è anche una grande difficoltà. È una sfida che ti dà benzina anche se c'è il pericolo di essere banali o troppo ecumenici.
Claudio Baglioni   Tratta da: repubblica.it - 18/08/2014 

Non avrei mai pensato che sarei arrivato a questo punto, davvero. L'altro fatto è che in fondo non mi sono reso conto mai che fosse una professione. È un mestiere che si impara ogni giorno, e se non fosse così potresti non avere più "fame", non avere più passione. Ma ho anche un rammarico, perché alla fine scopri che in tutti questi anni avresti potuto fare di più. Io ho avuto anche lunghe pause, ho "perso" del tempo.
Claudio Baglioni   Tratta da: repubblica.it - 18/08/2014 

 6 frasi di 'claudio baglioni' su 6 in archivio  (Licenza foto: Pubblico Dominio)


Coez
Claudio
Abbado


AUTORI per Tipo

Cinema (515)
Letteratura (253)
Musica (127)
Spettacolo (121)
Politica (100)
Sport (96)
Filosofia (73)
Giornalismo (68)
Economia (57)
Scienze (54)
Religione (54)
Arte (52)
Storia (41)
Varie (22)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster