×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
ELISA
3090
88%
433
12%

📜 Origine e significato del nome Elisa

Elisa è un nome femminile di origine ebraica che ha una ricca storia etimologica. Esistono diverse teorie riguardo alle sue radici e al suo significato. Secondo alcuni ricercatori, Elisa ha una stretta connessione con il nome Eliseo. Si ritiene che derivi dalla stessa matrice linguistica, composta da due elementi: "El" che significa "Dio" e "isch" che significa "salvare". Pertanto, il significato di Elisa sarebbe "Dio è salvezza".

Altre fonti sostengono invece che Elisa sia una variante del nome ebraico Elisabetta, noto anche come Elisheba. Questo nome è composto anch'esso da "El", che significa "Dio", e "Sheba", che rappresenta il numero "sette". Il numero sette ha un significato simbolico di perfezione. Quindi, il significato combinato di Elisabetta o Elisa si interpreta come "il mio Dio è perfezione".

La sua festa onomastica viene tradizionalmente celebrata il 26 giugno in onore di Santa Elisa, una figura venerata nel cristianesimo. Questo giorno è un'opportunità per ricordare la vita e le opere di questa santa.

Elisa è un nome molto diffuso in diverse culture e paesi del mondo. Oltre all'origine ebraica, è popolare anche in molte altre lingue, come l'italiano, lo spagnolo, il francese, il tedesco e l'olandese. Questa diffusione internazionale ha contribuito a rendere Elisa un nome universalmente riconosciuto e apprezzato.

Inoltre, il nome Elisa è stato portato da numerose figure storiche e influenti. Ad esempio, la regina Elisa d'Abissinia, conosciuta anche come regina di Saba, è una figura leggendaria menzionata nella Bibbia e nel Corano. La sua storia racconta di un incontro con il re Salomone, che ha ulteriormente arricchito il fascino e l'importanza del nome Elisa.

Nel campo dell'arte e della letteratura, il nome Elisa è stato utilizzato in diverse opere. Ad esempio, nella poesia "La vita solitaria" di Giacomo Leopardi, compare il verso "Elisa, Elisa, a te torno!" che esprime il desiderio di ritornare a una figura amata e lontana. Questa citazione poetica ha contribuito a conferire una certa poeticità al nome Elisa.

Diffusione del nome Elisa: In Italia ci sono circa 118.648 persone di nome Elisa.
Distribuzione regionale: Lombardia (22%), Lazio (12%), Veneto (8%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Elisa: piena di grazia e decisamente educata e gentile, è una persona molto dedita alle attività che segue. E' solita prefissare degli obiettivi che riesce quasi sempre a raggiungere, senza lasciare i progetti in sospeso. E' una persona di compagnia, anche se non mette l'amicizia davanti alla famiglia

👀 Curiosità sul nome Elisa: Elisa è nato come forma tronca di Elisabetta, nome che ha una lunga storia. Deriva infatti da un antico nome ebraico presente nelle Bibbie greche per riferirsi alla madre di Giovanni Battista ed è quindi stato a lungo adottato dai cristiani per la devozione a questa donna. In Europa il nome Elisabetta è diventato famoso grazie alla Regina Elisabetta I, che rappresenta una delle sovrane più importanti aventi il nome Elisabetta insieme ad Elisabetta d'Austria, detta Sissi, la contessa ungherese Elisabeth Bathory e la regina Elisabetta II. A livello cinematografico si ricordano le pellicole "Elizabeth: The Golden Age" di Shekhar Kapur con Cate Blanchett e "Elisabetta d'Inghilterra" di William Howard con Flora Robson, mentre a livello musicale non si può non ricordare il celebre componimento "Per Elisa" di Ludwig Van Beethoven.

📌 Elementi distintivi del nome Elisa:

Significato: il mio Dio è perfezione
Onomastico: 5 novembre
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Toro, è il segno che più riflette la personalità di Elisa; nello zodiaco infatti il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Arancio
Pietra: Ambra
Metallo: Oro

Personaggio affine: Elisa Toffoli. Cantautrice, nasce a Trieste il 19/12/1977.
Animale: Zebra
Fiore: Iris

📊 Classifica: 137° nome femminile meglio votato12° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Elisio, Lisio, Lisetto, Liso
Varianti maschili: Elisia, Lisa, Lisetta, Isa

🌏 Nome Elisa in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Elise (francese e olandese), Eliza (polacco), Eliza o Elissa (inglese)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Elisa Sednaoui (Modella, 14/12/1987), Elisa Sednaoui (Modella, 14/12/1987), Elisa - Elisa Toffoli (Cantante e cantautrice, 19/12/1977), Elisa Triani (Conduttrice tv, 18/03/1976), Elisabetta Gardini (Attrice e conduttrice, 03/06/1956)

   Poster di ELISA da condividere
Pergamena col nome Elisa
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Come proteggere i capelli dai raggi solari?











Come preparare la valigia?








Quando si percepiscono i movimenti fetali nel grembo materno?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)