FRANCESCA
3070
86%
491
14%


Il nome deriva dal latino "Franciscum" che significava "appartenente alla Francia, al popolo dei franchi". I Franchi furono un popolo di provenienza germanica che si stabilì in Gallia nel V sec. d.C. chiamando il territorio con il nome di Francia. La diversificazione fra i nomi Francesco e Francesca, come maschile e l'altro come femminile, non sorse prima del XVII secolo. Francesca viene festeggiata il 9 marzo in onore di santa Francesca Romana vissuta tra il 1384 e il 1440. E' patrona degli automobilisti e delle vedove. Francesco è tradizionalmente festeggiato il 4 ottobre in ricordo di San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia, di Assisi, di Massa Carrara, dell'ecologia, dei mercanti, dei tappezzieri, dei commercianti, dei cordai, dei floricultori. Francesco d'Assisi in verità si chiamava Giovanni e fu il padre stesso, al ritorno da un viaggio d'affari in Francia, a chiamarlo Francesco. Si ricorda anche Francesco di Sales, vescovo di Ginevra, dottore della Chiesa, patrono degli scrittori, dei giornalisti, dei tappezzieri e di Torino. Vengono usati i seguenti diminutivi: Chicco, Chicca, Cesco, Checco, Cecco.
Diffusione: In Italia ci sono circa 467.291 persone di nome Francesca.
Distribuzione regionale: Sicilia (18%), Lombardia (14%), Lazio (9%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: la sua più grande dote è saper ascoltare e aiutare gli altri. Molto precisa e ordinata, mette rigore e determinazione in tutto ciò che fa. Predilige le attività statiche a quelle dinamiche, ma non le manca la curiosità di informarsi anche su aspetti che non rientrano nei suoi personali interessi.

Curiosità: Un nome che sottolinea la vocazione alla povertà e all'assistenza, basta pensare a San Francesco, "il poverello d'Assisi", con la sua tomba che è meta di pellegrinaggio per centinaia di migliaia di devoti, ma anche papa Bergoglio che in modo inusuale rispetto ai suoi predecessori, ha scelto Francesco come soprannome religioso. Il nome è comune negli scultori e pittori italiani e stranieri (Francesco Messina, Francesco Mazzola, Francísco Goya e Francesco Petrarca) e fra i sovrani (Francesco I re di Francia e Francesco IV) e statisti (Francesco Crispi, capo del governo e ideatore della famosa spedizione dei 1000 e Francesco Cossiga presidente della Repubblica dal 1985 al 1992). Fra le opere di rilievo segnaliamo ‘Francesca da Rimini’ di Silvio Pellico e Gabriele D'Annunzio e ‘Le avventure di Fanny Hill’, romanzo epistolare di John Cleland.

Significato: Proprio dei Franchi, donna libera
Onomastico: 9 marzo (santa Francesca Romana); 22 dicembre (santa F. Saverio Cabrini); 12 agosto (santa F. Giovanna Chantal).
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Ariete, si tratta del segno che meglio rispecchia la personalità di Francesca; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Ferro
Classifica: 181° nome femminile meglio votato nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Franca, Franceschina, Cecca, Checca
Varianti maschili: Francesco, Franco, Franceschino, Checco, Cecco
Varianti estere / Femminili:Francie o Frances (inglese), Francoise (francese), Francisca (spagnolo)
Maschili: Franz (tedesco), Francis o Frank (inglese), Francois (francese), Franzen (polacco), Frankie o Fran (greco), Frans (svedese)
Personaggi famosi:
Francesca Dellera - Francesca Cervellera (Modella e attrice, 02/10/1965), Francesca Bertini (Attrice, 05/01/1892)

   Poster di FRANCESCA da condividere
Pergamena col nome Francesca
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)