Curiosità: Giuseppina è un nome che ha una buona diffusione in Italia (oltre 590.000 persone); le concentrazioni maggiori si hanno in Lombardia (21%) e in Campania (15%). Giuseppina si origina da Giuseppe, nome antico e diffusissimo, con innumerevoli personaggi degni di nota. Oltre ai Santi, tra cui ricordiamo San Giuseppe d'Arimatea, che fu il discepolo che seppellì Gesù, San Giuseppe Moscati, San Giuseppe Benedetto Cottolengo, vi sono personaggi facenti parte della cultura generale. Si ricorda infatti uno dei padri della nostra patria, Giuseppe Garibaldi, ma anche altri politici passati alla storia come Giuseppe Mazzini e Giuseppina Bonaparte, moglie dell'imperatore; a livello musicale si ricorda Giuseppe Verdi e sua moglie Giuseppina Strepponi; tra i poeti abbiamo avuto Giuseppe Ungaretti, Giuseppe Giusti, Giuseppe Parini; Giuseppe Berto e Giuseppe Marotta sono noti come scrittori, così come Giuseppe Tornatore è noto come regista premio Oscar. Anche all'interno dei romanzi e dei componimenti di varia natura il nome Giuseppe è molto presente e ricorrente, ma Thomas Mann lo ha inserito anche nel titolo di una sua opera: “Giuseppe e i suoi fratelli”.
Significato: Dio aggiunga
Onomastico: 21 gennaio (beata Giuseppa Maria di Sant'Agnese); 23 luglio (beata Giuseppa del Purissimo Cuore di Maria); 8 settembre (beata Giuseppa di S. Giovanni di Dio Ruano Garcia); 22 settembre (beata Giuseppa Moscardo Montalba); 7 dicembre (santa Maria Giuseppa Rossello)
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Cancro, è il segno che meglio riflette il carattere di Giuseppina; nello zodiaco infatti il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Ferro
Animale: Leone. Sono dei sovrani incontrastati, dei vincenti senza eguali; hanno forza e coraggio da vendere, non si scoraggiano di fronte a niente. Sono devoti e protettivi con i cari.