GIUSEPPE
1348
87%
210
13%


Il nome maschile Giuseppe ha origine ebraica e proviene dal termine 'Josef' che significa 'accresciuto da Dio'. E' uno tra i nomi maschili più diffusi insieme a Giovanni e Antonio. L'onomastico viene festeggiato per tradizione il 19 marzo, in onore di San Giuseppe, sposo di Maria e padre putativo di Gesù. E' solo dal 1968 che il giorno dell'onomastico del Santo coincide con la festa del papà, festa voluta dalla Buton per promuovere la vendita del proprio brandy. Il Santo è patrono del Canada, del Perù, dei falegnami, dei carpentieri, degli ebanisti, dei moribondi, e viene invocato per ottenere un buon matrimonio. Le varianti del nome possono essere: Bepi, Beppe, Pinuccio, Geppe, Geppino, Peppe, Peppino, Pino. Fra i personaggi famosi ricordiamo il patriota Giuseppe Mazzini ed il compositore Giuseppe Verdi.
Diffusione: In Italia ci sono circa 1.752.761 persone di nome Giuseppe.
Distribuzione regionale: Sicilia (17%), Lombardia (15%), Campania (10%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: Michele è una persona caratterizzata dal rispetto nei confronti del prossimo, per questo mostra spesso un lato della personalità tendenzialmente chiuso e autoritario, ha un carattere lucido e distinto, e pretende giustizia e rispetto dagli altri.

Curiosità: Si tratta del secondo nome maschile più diffuso in Italia. Antico e diffusissimo, i personaggi celebri di nome Giuseppe degni di nota che hanno fatto la storia sono innumerevoli. Oltre ai Santi, tra cui ricordiamo San Giuseppe d'Arimatea, che fu il discepolo che seppellì Gesù, San Giuseppe Moscati, San Giuseppe Benedetto Cottolengo, vi sono personaggi facenti parte della cultura generale. Si ricorda infatti uno dei padri della nostra patria, Giuseppe Garibaldi, ma anche altri politici passati alla storia come Giuseppe Mazzini e Giuseppe Saragat; a livello musicale si ricorda Giuseppe Verdi, Giuseppe Tartini e Giuseppe Vessicchio; tra i poeti abbiamo avuto Giuseppe Ungaretti, Giuseppe Giusti, Giuseppe Parini; Giuseppe Berto e Giuseppe Marotta sono noti come scrittori, così come Giuseppe Tornatore è noto come regista premio Oscar. Anche all'interno dei romanzi e dei componimenti di varia natura il nome Giuseppe è molto presente e ricorrente, ma Thomas Mann lo ha inserito anche nel titolo di una sua opera: “Giuseppe e i suoi fratelli”.

Significato: Dio aggiunga
Onomastico: 19 marzo (san Giuseppe, padre putativo di Gesù); 1 gennaio (san Giuseppe Maria Tomasi); 16 gennaio (beato Giuseppe Tovini); 22 gennaio (beato Giuseppe Nascimbeni); 4 febbraio (san Giuseppe da Leonessa); 30 aprile (san Giuseppe Benedetto Cottolengo); 30 maggio (san Giuseppe Marello); 23 giugno (san Giuseppe Cafasso); 18 settembre (san Giuseppe da Copertino); 24 ottobre (beato Giuseppe Baldo)
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Cancro, è il segno che meglio riflette il carattere di Giuseppe; nello zodiaco infatti il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Ferro

Classifica: nome maschile meglio votato12° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Giuseppo, Gioseffo, Peppe, Pino
Varianti femminili: Giuseppa, Giuseppina, Peppa, Beppa, Giusi, Pina
Varianti estere / Maschili: Joseph (inglese e francese), Josef (norvegese e svedese), José (spagnolo)
Femminili: Josèphe (francese), Josepha (inglese), Josefa (spagnolo)
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Giuseppe Signori (Calciatore, 17/02/1968), Giuseppe Bergomi (Calciatore, 22/12/1963), Giuseppe Saronni (Ciclista, 22/09/1957), Giuseppe Saragat (5° presidente della Repubblica, 19/09/1898), Giuseppe Verdi (Compositore, 10/10/1813),

   Poster di GIUSEPPE da condividere
Pergamena col nome Giuseppe
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)