×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
GIUSEPPE
1706
86%
282
14%

📜 Origine e significato del nome Giuseppe
Il nome maschile Giuseppe ha origine ebraica e deriva dal termine "Josef", che significa "accresciuto da Dio". È uno dei nomi maschili più diffusi insieme a Giovanni e Antonio, con una lunga storia di utilizzo in diverse culture.

L'onomastico di Giuseppe viene tradizionalmente festeggiato il 19 marzo in onore di San Giuseppe, lo sposo di Maria e padre putativo di Gesù. Questa celebrazione religiosa è molto importante per la Chiesa cattolica e viene rispettata da numerosi fedeli in tutto il mondo. Solo a partire dal 1968 il giorno dell'onomastico di San Giuseppe coincide con la festa del papà, una celebrazione che è stata promossa dalla Buton per promuovere la vendita del proprio brandy. Pertanto, il 19 marzo è diventato un giorno speciale per onorare sia San Giuseppe che i padri di famiglia.

San Giuseppe è considerato il patrono di diverse nazioni e categorie professionali. È il patrono del Canada e del Perù, due paesi che gli attribuiscono una particolare devozione e riconoscenza. Inoltre, Giuseppe è il patrono dei falegnami, dei carpentieri, degli ebanisti e dei moribondi. La sua figura è associata al lavoro manuale e alla cura delle anime morenti. Molte persone invocano la sua intercessione per ottenere un buon matrimonio o per affrontare le sfide della vita con fede e speranza.

Il nome Giuseppe ha diverse varianti affettive e diminutivi utilizzati nelle diverse regioni. Alcuni esempi sono Bepi, Beppe, Pinuccio, Geppe, Geppino, Peppe, Peppino e Pino. Queste forme affettuose rendono il nome ancora più familiare e intimo, contribuendo a creare legami affettivi speciali tra amici e familiari.

Tra le persone famose che hanno portato il nome Giuseppe, possiamo ricordare il patriota Giuseppe Mazzini, una figura di spicco del Risorgimento italiano e un fervente sostenitore dell'unità nazionale. Un altro noto portatore del nome è il compositore Giuseppe Verdi, considerato uno dei più grandi compositori italiani di tutti i tempi, autore di opere famose come "La traviata" e "Nabucco".

Il nome Giuseppe, con il suo significato spirituale e la sua storia ricca di significato, continua a essere un nome popolare e amato. La sua connessione con San Giuseppe, il patrono del Canada, del Perù, dei falegnami, dei carpentieri, degli ebanisti e dei moribondi, aggiunge un valore speciale a questo nome.
Diffusione del nome Giuseppe: In Italia ci sono circa 1.718.362 persone di nome Giuseppe.
Distribuzione regionale: Sicilia (17%), Lombardia (15%), Campania (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Giuseppe: Michele è una persona caratterizzata dal rispetto nei confronti del prossimo, per questo mostra spesso un lato della personalità tendenzialmente chiuso e autoritario, ha un carattere lucido e distinto, e pretende giustizia e rispetto dagli altri.

Curiosità: Si tratta del secondo nome maschile più diffuso in Italia. Antico e diffusissimo, i personaggi celebri di nome Giuseppe degni di nota che hanno fatto la storia sono innumerevoli. Oltre ai Santi, tra cui ricordiamo San Giuseppe d'Arimatea, che fu il discepolo che seppellì Gesù, San Giuseppe Moscati, San Giuseppe Benedetto Cottolengo, vi sono personaggi facenti parte della cultura generale. Si ricorda infatti uno dei padri della nostra patria, Giuseppe Garibaldi, ma anche altri politici passati alla storia come Giuseppe Mazzini e Giuseppe Saragat; a livello musicale si ricorda Giuseppe Verdi, Giuseppe Tartini e Giuseppe Vessicchio; tra i poeti abbiamo avuto Giuseppe Ungaretti, Giuseppe Giusti, Giuseppe Parini; Giuseppe Berto e Giuseppe Marotta sono noti come scrittori, così come Giuseppe Tornatore è noto come regista premio Oscar. Anche all'interno dei romanzi e dei componimenti di varia natura il nome Giuseppe è molto presente e ricorrente, ma Thomas Mann lo ha inserito anche nel titolo di una sua opera: “Giuseppe e i suoi fratelli”.

📌 Elementi distintivi del nome Giuseppe:

Significato: Dio aggiunga
Onomastico: 19 marzo (san Giuseppe, padre putativo di Gesù); 1 gennaio (san Giuseppe Maria Tomasi); 16 gennaio (beato Giuseppe Tovini); 22 gennaio (beato Giuseppe Nascimbeni); 4 febbraio (san Giuseppe da Leonessa); 30 aprile (san Giuseppe Benedetto Cottolengo); 30 maggio (san Giuseppe Marello); 23 giugno (san Giuseppe Cafasso); 18 settembre (san Giuseppe da Copertino); 24 ottobre (beato Giuseppe Baldo)
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Cancro, è il segno che meglio riflette il carattere di Giuseppe; nello zodiaco infatti il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Ferro

Personaggio affine: Giuseppe Ungaretti. Poeta e scrittore, nasce a Alessandria d'Egitto (Egitto) il 8/2/1888 e scompare il 1/6/1970.
Animale: Aquila
Fiore: Geranio


📊 Classifica: 14° nome maschile meglio votato13° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Giuseppo, Gioseffo, Peppe, Pino
Varianti femminili: Giuseppa, Giuseppina, Peppa, Beppa, Giusi, Pina

🌏 Nome Giuseppe in altre lingue:
Varianti estere / Maschili: Joseph (inglese e francese), Josef (norvegese e svedese), José (spagnolo)
Femminili: Josèphe (francese), Josepha (inglese), Josefa (spagnolo)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Giuseppe Signori (Calciatore, 17/02/1968), Giuseppe Bergomi (Calciatore, 22/12/1963), Giuseppe Saronni (Ciclista, 22/09/1957), Giuseppe Saragat (5° presidente della Repubblica, 19/09/1898), Giuseppe Verdi (Compositore, 10/10/1813),

   Poster di GIUSEPPE da condividere
Pergamena col nome Giuseppe
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Che cos'è un poke su Facebook?











Che cos'è la Nomofobia?








Quali sono le ferrovie più alte del mondo?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)