Curiosità: Lea è un nome diffuso in circa 19.400 persone in Italia, con prevalenza in Emilia Romagna (22%), Toscana (14%) e Lazio (12%). Numerosi sono i personaggi storici di grande spessore che hanno portato il nome Leonardo: primo tra tutti ricordiamo Leonardo da Vinci che è stato inventore, scultore e pittore, ma anche Leonardo Fibonacci, matematico senza eguali. A livello letterale ricordiamo Leonardo Sinisgalli e Leonardo Sciascia, celebre autore de “Il giorno della civetta”; a livello cinematografo invece si ricorda con piacere Leonardo DiCaprio e Leonardo Pieraccioni.Infine, a livello musicale si ricorda una dolcissima canzone portata allo Zecchino d'Oro nel 1969, intitolata “Se fossi Leonardo”.
Significato: leonessa
Onomastico: 22 marzo (santa Lea di Roma)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Capricorno, chi porta il nome Lea ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; nello zodiaco infatti il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Argento
Personaggio affine: Léa Seydoux. Attrice e modella francese, nasce a Parigi (Francia) il 1/7/1985.
Animale: Aquila. Sono osservatori acuti a cui non sfugge niente e cercano di trarre beneficio da ogni situazione. Hanno una grande autostima e si pongono obiettivi importanti.