×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
LEONARDO
844
73%
317
27%


Il nome Leonardo ha radici antiche e deriva dalle tradizioni longobarde, portando con sé un significato potente: "forte come un leone". Esso è composto dall'unione di due parole, "leo" che significa "leone" e "hard" che indica "forte" o "coraggioso". Questa combinazione evoca l'immagine di una persona audace e risoluta.

Leonardo è un nome ricco di storia e significato. È stato portato da numerose personalità di spicco nel corso dei secoli, lasciando un'impronta indelebile nella cultura e nella società. Tra le figure più famose che hanno portato questo nome vi è Leonardo da Vinci, rinomato artista, scienziato e inventore del Rinascimento italiano. Il suo genio poliedrico ha lasciato un'impronta indelebile nel campo delle arti e delle scienze, rendendo il nome Leonardo sinonimo di creatività e intelligenza.

Accanto alla forma completa del nome, sono state sviluppate varianti e diminutivi affettuosi. Alcuni di essi includono Nardo e Nardino, che sono spesso utilizzati per indicare affettuosamente una persona di nome Leonardo.

L'onomastico di Leonardo viene tradizionalmente festeggiato il 6 novembre, in onore di San Leonardo, abate di Noblac in Francia, che visse nel VI secolo. Egli è considerato il patrono di diverse categorie di persone, tra cui Campobasso, i carcerati, gli agricoltori, i fabbri e i fruttivendoli. San Leonardo è invocato anche per ottenere un parto facile, ed è venerato come un santo che offre protezione e intercessione in diverse sfere della vita.

Oltre alle personalità storiche già menzionate, il nome Leonardo è stato portato anche da numerosi altri individui di spicco che hanno lasciato il segno nella loro rispettiva area di attività. Ad esempio, Leonardo Fibonacci è stato un famoso matematico italiano del XIII secolo, noto per l'introduzione della sequenza di Fibonacci e per aver contribuito allo sviluppo del sistema numerico indo-arabo in Europa.
Nel campo della musica, uno dei più celebri portatori del nome Leonardo è Leonardo di Piero da Vinci, meglio noto come Leonardo Vinci, un compositore italiano del XVIII secolo, famoso per le sue opere liriche e i suoi lavori nel genere barocco.

Il nome Leonardo racchiude un significato di forza, coraggio e creatività. La sua storia ricca di personaggi illustri e la sua connessione con un santo protettore lo rendono un nome di grande importanza e rilevanza culturale.
Diffusione: In Italia ci sono circa 100.479 persone di nome Leonardo.
Distribuzione regionale: Puglia (22%), Lombardia (10%), Sicilia (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

👪 Caratteristiche: grande appassionato di sport, ha un'anima curiosa che lo spinge a essere sempre in movimento e conoscere luoghi, persone, situazioni e cose nuove. Dotato di grande entusiasmo e voglia di vivere non prova nessuna fatica a socializzare con gli altri.

Curiosità: Numerosi sono i personaggi storici di grande spessore che hanno portato il nome Leonardo: primo tra tutti ricordiamo Leonardo da Vinci che è stato inventore, scultore e pittore, ma anche Leonardo Fibonacci, matematico senza eguali. A livello letterale ricordiamo Leonardo Sinisgalli e Leonardo Sciascia, celebre autore de “Il giorno della civetta”; a livello cinematografo invece si ricorda con piacere Leonardo DiCaprio e Leonardo Pieraccioni.Infine, a livello musicale si ricorda una dolcissima canzone portata allo Zecchino d'Oro nel 1969, intitolata “Se fossi Leonardo”.


📜 Elementi del Nome LEONARDO

Significato: forte come un leone
Onomastico: 6 novembre (san Leonardo di Noblac); 30 marzo (san Leonardo Murialdo); 23 luglio (beato Leonardo da Recanati);18 agosto (beato Leonardo, abate di Cava); 26 novembre (san Leonardo da Porto Maurizio).
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Gemelli, si tratta del segno che meglio rappresenta la personalità di Leonardo; nello zodiaco infatti i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Bianco
Pietra: Diamante
Metallo: Oro

Personaggio affine: Leonardo Di Caprio. Attore e produttore cinematografico statunitense, nasce a Los Angeles (USA) il 11/11/1974.
Animale: Cavallo
Fiore: Margherita


📊 Classifica: 96° nome maschile meglio votato14° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Lionardo, Leonardino, Leo, Narduccio
Varianti femminili: Leonarda, Leonardina, Lea, Nardina
Varianti estere / Maschili: Leonhard (tedesco); Léonard (francese); Leonard (inglese); Leonárdo (spagnolo).
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Leonardo Leo (Compositore, 05/08/1694),

   Poster di LEONARDO da condividere
Pergamena col nome Leonardo
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Come si misura un terremoto?











Come mantenere lo smalto a lungo?








Cos'è l'Independence Day?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)