Meglio il Gel disinfettante o il lavaggio con il Sapone?
Ti trovi in » Salute » Coronavirus

Quale metodo è più efficace contro i virus?

Quale metodo è più efficace contro i virus?

In periodo di Coronavirus ci vengono proposte una miriade di informazioni sulla nostra protezione da germi e batteri, che tuttavia abbiamo difficoltà a gestire. L'igiene delle mani, che è molto importante e dovrebbe essere svolta frequentemente per evirare il contagio, può essere fatta in due modi distinti: con il gel disinfettante o lavandosi con acqua e sapone.
In alcune situazioni non vi sono molte possibilità di scelta, ma spesso entrambe le modalità sono disponibili, quale scegliere dunque?
Ebbene secondo svariati studi, il classico lavaggio delle mani con il sapone effettuato con cura e protratto per almeno 30 secondi, ha efficacia maggiore.
Questo perché il gel disinfettante, anche se efficace, neutralizza semplicemente gran parte di virus e batteri, ma li lascia comunque sulla mano anche se inibiti, consentendogli magari di ripresentarsi in seguito. Al contrario il lavaggio accurato lascia le mani ben pulite ed igienizzate.
La rivista Business Insider ha condotto un esperimento simile, confrontando il lavaggio delle mani con l'uso del Gel disinfettante e rilevando tramite i raggi UVA la presenza di batteri residui, ebbene il risultato ha mostrato una marcata differenza a favore del lavaggio delle mani.
Insomma è quindi importante che tutti abbiano accesso al disinfettante per le mani quando non hanno la disponibilità di un lavandino, ma il Gel non dovrebbe essere usato come sostituto di acqua e sapone.
Inoltre, dopo il lavaggio le mani, andrebbero ben asciugate, per evitare che i germi proliferino nell'umidità.

In situazioni particolari di rischio ed in assenza di guanti, la soluzione migliore per la prevenzione del contagio da Coronavirus ed altri batteri prevede quindi il lavaggio completo e prolungato delle mani, la loro asciugatura e l'ulteriore applicazione di gel disinfettante.

Questa successione di foto mostra la medesima mano ripresa con i raggi UVA e documenta la quantità di germi residui sulle mani, dopo un lavaggio effettuato con sapone, con durata compresa fra 3 e 30 secondi (ultimo fotogramma).



5
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Coronavirus  Igiene  


Licenza foto #1 Quale metodo è più efficace contro i ...: Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Privacy | Segnala abusi
Genio su Facebook