LUCA
206
83%
41
17%


Il nome maschile Luca è di derivazione dal greca, in particolare nasce dal termine Lykanòs, nome dal duplice significato che può essere tradotto come 'nativo della Lucania', oppure come derivato dal sostantivo Lyke, “luce”, che vuol dire 'nato alle prime luci della mattina'. Divenne il diminutivo Lycàs, tradotto nel latino Lucas, utilizzato in un primo tempo come cognome, quindi come nome gentilizio e infine come nome proprio. San Luca Evangelista fu autore degli Atti degli Apostoli e medico ad Antiochia.
ll santo viene festeggiato il 18 ottobre. Molto diffusa è anche la forma composta Gianluca, documentata in Italia a partire dal Settecento.
Diffusione: In Italia ci sono circa 145.931 persone di nome Luca.
Distribuzione regionale: Lombardia (21%), Toscana (13%), Veneto (11%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: Luca ha un particolare fascino, è al contempo gentile e serio, fa molta attenzione alla precisione, riesce a comunicare perfettamente con gli altri, senza paura di essere mal compreso e travisato. Una persona di grande grinta, che chiede prima di tutto di essere rispettata.

Curiosità: Nome usato dagli artisti, a cominciare proprio da San Luca Evangelista patrono dei pittori e ancora Luca Signorelli, Luca della Robbia, Luca di Leida.
Una leggenda diffusasi intorno al V secolo, racconta che San Luca rappresentò la Madonna, da lui conosciuta. Il quadro andò perso ma numerose furono le copie diffuse nel mondo, tra cui le Madonne Nere Bizantine.

Significato: nato nelle prime ore del giorno
Onomastico: 18 ottobre (san Luca); 5 febbraio (san Luca di Demenna); 17 febbraio (san Luca di Belludi); 27 febbraio (san Luca di Messina); 1 marzo (san Leone Luca di Corleone); 2 marzo (san Luca Casali da Nicosia); 10 ottobre (san Luca di Melicuccà)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Gemelli, si tratta del segno che meglio rappresenta la personalità di Luca; nello zodiaco infatti i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Arancio
Pietra: Berillo
Metallo: Rame
Classifica: 10° nome maschile meglio votato nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Luchino
Varianti femminili: Luchina
Varianti estere / Maschili: Luke (inglese), Luc (francese), Lukas (tedesco), Luukas (finlandese)
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Luca Toni (Calciatore, 26/05/1977), Luca Carboni (Cantautore, 12/10/1962), Luca Barbareschi (Attore e conduttore, 28/07/1956), Luca Cordero di Montezemolo (Dirigente d'azienda, 31/08/1947), Luca Ronconi (Regista e attore teatrale, 08/03/1933)

   Poster di LUCA da condividere
Pergamena col nome Luca
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)