Frasi di Luca Palamara
La scheda di Luca Palamara
Ex magistrato
Nascita: Roma il 22/4/1969+ Età e Segno
Luca Palamara è un ex magistrato italiano, ex membro del Consiglio Superiore della Magistratura. È stato il più giovane presidente dell'ANM da maggio 2008 a marzo 2012; dal 19 settembre 2020 è il primo presidente nella storia dell'ANM ad esserne stato espulso. (Fonte: Wikipedia)
Cerca autore su Amazon
Condividi su Facebook
La più letta di “Luca palamara”
Ho scritto questo libro, oltre che per i cittadini, anche e soprattutto per venire incontro alle richieste di molti magistrati dove mi chiedevano di mettere a nudo il meccanismo della giustizia italiana, di raccontare di come davvero stavano le cose.
Tratta da: Intervista a 'Libero'Luca Palamara  

La separazione è già in atto da qualche anno: di fatto, chi sceglie la carriera di giudice finisce con quella, idem per i pm.
Luca Palamara   Inserita: 04/03/2021 Tratta da: Intervista a 'Libero' del 02/02/2021

Io mi sono comportato esattamente secondo i meccanismi che il sistema imponeva. Ma non ho ottenuto vantaggi di carriera o politici, non ho avuto incarichi altisonanti; certo, sono diventato un personaggio pubblico, ma le assicuro che ne avrei fatto volentieri a meno. Credo che il mio spostamento a destra e la rottura con la componente di sinistra dei colleghi abbia creato la frattura che ha portato a questo.
Luca Palamara   Inserita: 27/02/2021 Tratta da: Intervista a 'Libero'

Il procuratore di Napoli Riello mi invita a non denunciare attraverso i libri ma attraverso le Procure. Ma io l'ho fatto. Prima di scrivere il libro i magistrati erano stati ampiamente informati. E, dato che l'attività del Csm su nomine e valutazioni e molto altro è basata sulle mie chat, tanto vale che io venga sentito direttamente.
Luca Palamara   Inserita: 23/02/2021 Tratta da: Intervista a 'Libero'

Io pensavo di poter cambiare il sistema da dentro, non ci sono riuscito. Mi assumo la mia quota di responsabilità, ma pensavo di agire per il bene di tutti.
Luca Palamara   Tratta da: Intervista a 'Libero' del 02/02/2021 

Io ho fiducia che il nuovo presidente dell'Anm, il dottor Santalucia, esponente di Magistratura Democratica, che conosce bene sia la mia storia personale che quella del dottor Fava, dato che eravamo insieme a Reggio Calabria, faccia un'indagine a 360° non solo su di me ma su tutto il sistema. Santalucia, quando parla di magistrati che hanno agito "per tornaconto personale", non si riferisce a me ma a quei colleghi che hanno fatto carriera in ruoli pubblici o privati.
Luca Palamara   Tratta da: Intervista a 'Libero' del 02/02/2021 

Ma tutti possono commettere errori. Ad esempio, può essere considerato un errore anche quello di Ilda Boccassini nell'intervista Ruby, se è vero - come è vero - che Silvio Berlusconi è stato assolto sia in appello sia in Cassazione. Eppure nessuno si è mai sognato di chiedere il trasferimento della Boccassini.
Luca Palamara   Tratta da: Il sistema - Rizzoli 

Io mi assumo le mie responsabilità. Ma non posso assumermi quelle di tutti di essere loro per primi i beneficiari del sistema di cui solo io oggi sono ritenuto colpevole. Penso ci avrebbero dovuto pensare prima di far parte di quel collegio.
Luca Palamara   Tratta da: Intervista a 'AGI? del 21/06/2020 

Esatto. La procura di Milano non la prende bene, il Pds neppure. Io capisco che non abbiamo scelta, al di là del merito tecnico-giuridico delle sue decisioni Clementina Forleo va rimossa, è un pericolo, e mi esprimo anche pubblicamente in tal senso, sia come Anm sia come capocorrente, dando indicazioni in tal senso ai miei uomini dentro il Csm. Che infatti la trasferisce di peso al tribunale di Cremona.
Luca Palamara   Tratta da: Il sistema - Rizzoli 

Sì, ed è un mix esplosivo, come nel caso di Salvini, indagato per sequestro di persona per il blocco dei porti agli sbarchi di immigrati. Nell'estate del 2018 gli ingredienti ci sono tutti: un ministro degli Interni di destra, il povero immigrato maltrattato, la sinistra che cerca la rivincita dopo la batosta elettorale. Un piatto ghiotto, ovvio che la magistratura scenda in campo.
Luca Palamara   Tratta da: Il sistema - Rizzoli 

Certo, storie e persone diverse tra loro, ma i casi di Luigi De Magistris, di Clementina Forleo, di Antonio Ingroia, di Alfonso Sabella e Antonio Sangermano, per citare i più noti, dimostrano che se sfidi il "Sistema" sei fuori, indipendentemente dal fatto che tu abbia ragione o torto. E io lo so bene perché c'ero: in quel momento il Sistema ero io.
Luca Palamara   Tratta da: Il sistema - Rizzoli 

Sono consapevole di aver contribuito a creare un sistema che per anni ha inciso sul mondo della magistratura e di conseguenza sulle dinamiche politiche e sociali del Paese. Non rinnego ciò che ho fatto, dico solo quello che tutti quelli - colleghi magistrati importanti leader politici e uomini delle istituzioni, molti dei quali tuttora al loro posto - che hanno partecipato con m a tessere questa tela erano pienamente consapevoli di ciò che stava accadendo. Io non voglio portarmi segreti nella tomba, lo devo ai tanti magistrati che con queste storie nulla c'entrano.
Luca Palamara   Tratta da: Il sistema - Rizzoli 

 12 frasi di 'luca palamara' su 12 in archivio 


Luigi
Di
Maio
Liliana
Segre


AUTORI per Tipo

Cinema (509)
Letteratura (250)
Musica (125)
Spettacolo (120)
Politica (100)
Sport (90)
Filosofia (73)
Giornalismo (66)
Economia (57)
Scienze (54)
Religione (54)
Arte (52)
Storia (41)
Varie (21)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster