Foto di luca di montezemolo
Frasi di Luca di Montezemolo
La scheda di Luca di Montezemolo
Dirigente d'azienda
Nascita: Bologna il 31/8/1947+ Età e Segno
Si diploma a Roma dove, nel 1971, consegue anche la laurea in Giurisprudenza. Lascia poi il continente per raggiungere la Columbia University e seguire i corsi di Diritti Internazionale. Nato in una famiglia storicamente al servizio della dinastia dei Savoia, prima di farsi coinvolgere dalla passione per le corse automobilistiche, Luca Cordero di Montezemolo inizia la sua ascesa lavorando in alcuni studi legali della capitale italiana e di New York. In pista affronta numerose gare, prima al volante di una Fiat 500 Giannini, poi di una Fiat 124 S, fino alle corse del 1971 con la scuderia Lancia in occasione del Rally d'Italia. Due anni dopo è responsabile in casa Ferrari e sotto la sua guida la scuderia del cavallino rampante vince per tre volte consecutive il “Campionato mondiale costruttori di Formula 1”. Abbandona l'incarico nel '77 per occuparsi delle relazioni esterne della FIAT, oltre che di altre attività editoriali del Gruppo e torna alla Ferrari S.p.A. solo nel '91, stavolta in qualità di Presidente. Montezemolo ricopre incarichi di grossa responsabilità in importanti società sia italiane che estere, intervenendo con le sue abilità da dirigente in svariati settori: nel 2006 fonda la società ferroviaria “Nuovo Trasporto Viaggiatori”, è presidente della Confederazione generale dell'industria italiana per quattro anni e, dal 2012, è anche vicepresidente del gruppo bancario Unicredit.
Condividi su Facebook
La più letta di “Luca di montezemolo”
Finisce un'epoca e ho quindi deciso di lasciare la presidenza dopo quasi 23 anni meravigliosi e indimenticabili, dopo quelli passati a fianco di Enzo Ferrari negli anni Settanta. Il mio ringraziamento va innanzi tutto a donne e uomini eccezionali in fabbrica, negli uffici, nei campi di gara, sui mercati di tutto il mondo che sono stati i veri artefici in questi anni della grande crescita dell'azienda, delle tante memorabili vittorie e del successo del marchio diventato grazie a loro uno dei più forti al mondo. (Riferita al cambiamento nei vertici aziendali della Fiat, 08/09/2014)
Luca di Montezemolo  

Sono una persona che vede sempre le opportunità. Credo nella concorrenza e penso che più il mercato si allarga, maggiori sono le possibilità per chi produce.
Luca di Montezemolo   

Chi ha l’onore e la responsabilità di guidare per la Ferrari deve pensare prima di tutto alla squadra e non a se stesso.
Luca di Montezemolo   Tratta da: gazzetta.it - 26/10/2013 

Io sono innamorato questo paese e, grazie a dio, credo che ce la farà.
Luca di Montezemolo   Tratta da: repubblica.it - 15/12/2007 

E' come se con l'ingresso nell'euro avessimo vinto un Gran Premio e poi la macchina si fosse inchiodata lì: la crescita, la produttività, l'assenteismo, la spesa pubblica, il debito, la criminalità, la giustizia, il divario tra ricchi e poveri sono temi reali e sono i nostri temi.
Luca di Montezemolo   Tratta da: repubblica.it - 15/12/2007 

E' vero che serve una manovra sui conti pubblici. Ce la chiede l'Europa. Dobbiamo farla. Ma ancora una volta si colpiscono i soliti noti. Invece servirebbero crescita e solidarietà, rigore ed equità.
Luca di Montezemolo   Tratta da: repubblica.it - 18/08/2011 

Nella mia professione sono abituato a correre per vincere.
Luca di Montezemolo   Tratta da: repubblica.it - 31/12/2012 

Io, ricco, sono pronto a pagare più tasse. Per ragioni di equità e solidarietà. E soprattutto per una vera lotta alla grande evasione fiscale. In cambio chiedo allo Stato di ridurre il suo perimetro d'azione e di essere più efficiente.
Luca di Montezemolo   Tratta da: ilgiornale.it - 18/08/2011 

La lotta alla corruzione è un'impresa titanica ma il Paese deve reagire evitando di auto flagellarsi. La politica ha la precisa responsabilità di non avere introdotto riforme adeguate per far funzionare bene la macchina dello Stato.
Luca di Montezemolo   

Non si sente più parlare di crescita, concorrenza, semplificazione e la parola sviluppo è sparita dal lessico del governo. L'Italia non ha più né un baricentro né una meta.
Luca di Montezemolo   

Bisogna evitare di pensare che le colpe della corruzione siano tutte nella politica, perché anche in altri settori esistono fenomeni di malaffare che affliggono la nostra vita pubblica. Il compito di una politica alta e responsabile non può che tornare a essere quello delle riforme.
Luca di Montezemolo   

È il pilota più forte che abbia mai visto in pista. Mi impressiona per tre cose, per l'interpretazione della gara, specialmente per il consumo delle gomme, perché è un grande motivatore del team, e per la sua presenza a Maranello. (Riferita a Fernando Alonso)
Luca di Montezemolo   Tratta da: gazzetta.it - 27/09/2012 

L'Italia ha un grande elemento di esportazione che è il suo marchio, il suo stile di vita, il suo gusto.
Luca di Montezemolo   

Bisogna saper perdere, ma com'è bello vincere!
Luca di Montezemolo   

 14 frasi di 'luca di montezemolo' su 14 in archivio  (Licenza foto: F1 Fansite - CC BY video youtube)


Marco
Tronchetti
Provera
Laura
Biagiotti

AUTORI per Tipo

Cinema (402)
Letteratura (203)
Musica (110)
Spettacolo (109)
Politica (87)
Sport (82)
Filosofia (69)
Giornalismo (57)
Economia (53)
Religione (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Storia (40)
Varie (19)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Per Webmaster | Cont@tti
Trovaci su Facebook