PAOLA
1582
88%
220
12%


Nome di origine antichissima derivato dall'aggettivo paulus, che significa 'poco grande', cioè 'piccolo'. Paola viene festeggiata il 26 gennaio in memoria di Santa Paola vedova, matrona romana della famiglia degli Scipioni, nata nel 347 e morta badessa a Betlemme nel 404. Diminutivo: Paolina. Paolo invece viene per tradizione festeggiato il 29 giugno in memoria dell'apostolo Paolo. A questo proposito si racconta che San Paolo, il quale si chiamava Saul ed era un feroce persecutore dei cristiani, si convertì quando vide apparire Gesù sulla strada di Damasco e da quel giorno la sua vita cambiò. Scelse un nome di grande modestia cristiana, Paolo, e divenne apostolo di Cristo. Il Santo è patrono dei tappezzieri, dei conciatori, della Grecia, di Malta, di Roma e di altre numerose città d'Italia. Si invoca contro i morsi di vipera e altri animali velenosi. Diminutivo: Paolino.
Diffusione: In Italia ci sono circa 407.347 persone di nome Paola.
Distribuzione regionale: Lombardia (15%), Emilia (13%), Lazio (10%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: ha una personalità particolare, che può anche risultare antipatica ad alcuni. Ha sbalzi di umore frequenti: picchi di felicità ed esuberanza si alternano spesso a momenti bui e infelici che destabilizzano la sua persona.

Curiosità: La versione maschile di Paola, Paolo, è un nome piuttosto famoso soprattutto perché è uno degli apostoli di Gesù e diversi papi hanno adottato questo nome, come Paolo VI e Paolo III. Un altro personaggio molto importante è stato Paolo Borsellino, che ha perso la vita per mano della mafia. Nel mondo delle arti si ricorda il pittore italiano Paolo Uccello, Pablo Picasso e Paul Kleen. In campo letterale si ricorda Paul Valery, Paul Anderson e Pablo Neruda. In campo cinematografico si ricordano i registi Paolo Sorrentino, vincitore di un Oscar per il film “La grande bellezza”, e Paolo Virzì, l'attore Paolo Villaggio. Nel mondo dello spettacolo abbiamo invece Paolo Bonolis, Paolo Kessisoglu, Paola Barale, Paola Perego, Paola Ferrari e Paola Cortellesi. A livello musicale si ricorda Paolo Conte e la canzone “Pablo” di Francesco De Gregori.

Significato: Piccola di statura
Onomastico: 26 gennaio (santa Paola, discepola di san Girolamo), 24 gennaio (beata Paola Gambara Costa), 11 giugno (santa Paola Frassinetti), 30 luglio (beata Paola Asserio), 18 agosto (beata Paola Montaldi), 15 dicembre (santa Maria Crocifissa Di Rosa), 24 dicembre (santa Paola Elisabetta Cerioli)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Cancro, è il segno che meglio riflette il carattere di Paola; nello zodiaco infatti il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Oro
Classifica: 55° nome femminile meglio votato29° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Paolina, Paoletta
Varianti maschili: Paolo, Paolino, Lino, Lillo, Polo
Varianti estere / Femminili: Paule o Paulette (francese); Paula (inglese, tedesco e spagnolo)
Maschili: Paul (inglese, francese e tedesco); Pablo (spagnolo); Pawel (polacco)
Personaggi famosi:
Paola Turci (Cantautrice, 12/09/1964), Paola Saluzzi (Giornalista e conduttrice, 21/05/1964), Paola Quattrini (Attrice, 09/03/1945), Paola Borboni (Attrice teatrale, 01/01/1900)

   Poster di PAOLA da condividere
Pergamena col nome Paola
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)