×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
ROBERTO
466
67%
227
33%

📜 Origine e significato del nome Roberto
Il nome maschile Roberto ha origini nel provenzale Robert e il suo significato è "splendente di gloria". Questo nome gode di grande diffusione e è stato portato da sovrani, scrittori, poeti e attori di fama. Offre inoltre numerose varianti e abbreviazioni, tra cui Rob, Ro, Bob, Robin, Robbin, Ruperto, Robertino e Berto. Al femminile, esiste l'elegante forma Roberta.

L'onomastico di Roberto è tradizionalmente celebrato il 17 settembre in onore di San Roberto Bellarmino. San Roberto Bellarmino è stato un gesuita, cardinale e dottore della Chiesa, nato nel 1542 e morto nel 1621. È venerato come patrono dei catechisti, dei maestri e degli insegnanti, riflettendo il suo impegno nell'educazione e nella diffusione della fede.

Il nome Roberto ha una lunga storia e continua ad essere popolare in molte culture. È ampiamente utilizzato in diverse lingue, come l'italiano, l'inglese (Robert), lo spagnolo (Roberto), il francese (Robert), il tedesco (Robert) e molte altre. La sua presenza internazionale testimonia la sua duratura attrattiva e la sua versatilità.

Da un punto di vista simbolico, il nome Roberto richiama il concetto di gloria e splendore. È associato a qualità come l'orgoglio, la forza e la nobiltà. Queste caratteristiche riflettono la figura di personaggi storici e culturali che hanno portato il nome Roberto e hanno lasciato un'impronta significativa nella storia.
Diffusione del nome Roberto: In Italia ci sono circa 487.188 persone di nome Roberto.
Distribuzione regionale: Lombardia (22%), Veneto (11%), Lazio (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Roberto: ama stare al centro dell'attenzione dimostrando costantemente le sue virtù e il suo valore. Il rischio e il coraggio sono le caratteristiche che ben si addicono alla sua personalità, sempre pronta ad arricchirsi e a crescere attraverso nuove esperienze di vita.
👀 Curiosità sul nome Roberto: Il nome Roberto è da sempre molto ricorrente, la Chiesa ricorda per esempio Roberto Brunelli e Robert Lawrence e la storia invece ci dice che uno dei sovrani più importanti, con il nome Roberto, fu Roberto II di Francia. Tra i politici si annoverano Roberto Formigoni e Roberto Calderoli. In campo letterario si ricordano Robert Louis Stevenson e Robert Burns, di origini inglesi, Robert Musil di origini americane e Roberto Saviano, italiano ed autore di “Gomorra”, Anche nel mondo dello sport si ricordano due grandi calciatori, vale a dire Roberto Baggio e Roberto Mancini. Nel mondo dello spettacolo abbiamo l'attore fiorentino Roberto Benigni che ha vinto l'Oscar con il film “La vita è bella”; in campo musicale si ricorda Roberto Vecchioni.
Oltre ai sovrani, il nome Roberto è stato indossato da numerose figure di spicco in vari campi. Ad esempio, Roberto Rossellini è stato un famoso regista italiano, noto per il suo contributo al movimento neorealista. Roberto Benigni è un attore, regista e comico italiano, vincitore di un premio Oscar per il film "La vita è bella". Questi sono solo alcuni esempi di come il nome Roberto abbia lasciato un'impronta significativa nel mondo dell'arte e dell'intrattenimento.
Nelle opere il nome è presente nel titolo del celebre romanzo “Robinson Crusoe” di Daniel Defoe” e nella tragedia di Heinrich von Kleist, “Roberto il Guiscardo”.

📌 Elementi distintivi del nome Roberto:

Significato: Illustre per fama, splendente di gloria
Onomastico: 17 settembre (san Roberto Bellarmino), 10 ottobre (beato Galeotto Roberto Malatesta)
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Vergine, si tratta del segno che più di tutti rappresenta il carattere di Roberto; nello zodiaco infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente. +Info
Numero fortunato: 6
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Rame

Personaggio affine: Roberto Benigni. Attore, showman, comico, regista e cantante, nasce a Manciano La Misericordia (Arezzo) il 27/10/1952.
Animale: Cane
Fiore: Ortensia

📊 Classifica: 104° nome maschile meglio votato19° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Berto, Robi, Ruperto
Varianti femminili: Roberta, Berta, Robi

🌏 Nome Roberto in altre lingue:
Varianti estere / Maschili: Robert (francese), Rupert o Robin (inglese), Ruprecht (tedesco), Ruperto (spagnolo)
Femminili: Robbie (inglese)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Roberto Cammarelle (Pugile, 30/07/1980), Roberto Baggio (Calciatore, 18/02/1967), Roberto Ciufoli (Comico, 01/03/1960), Roberto Maroni (Politico, 15/03/1955), Roberto Castelli (Politico, 12/07/1946), Roberto Boninsegna (Calciatore, 13/11/1943), Roberto Vecchioni (Cantautore e scrittore, 25/06/1943),

   Poster di ROBERTO da condividere
Pergamena col nome Roberto
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Di cosa hanno paura i neonati?











Perché venerdì 13 porta sfortuna?








Quali sono le migliori storie di paura brevi?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)