ROBERTA
1621
79%
439
21%


Il nome femminile Roberta deriva dal provenzale Robert e significa 'splendente di gloria'. Il nome è molto diffuso anche al maschile e in passato fu portato da numerosi sovrani, scrittori, poeti e attori. Le sue abbreviazioni sono: Robertina, Berta, Robi e Roby. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato lo stesso giorno di Roberto, il 17 settembre, in onore di San Roberto Bellarmino, gesuita, cardinale e dottore della Chiesa, nato nel 1542 e morto nel 1621. E' patrono dei catechisti, dei maestri e degli insegnanti.
Diffusione: In Italia ci sono circa 133.423 persone di nome Roberta.
Distribuzione regionale: Lombardia (18%), Emilia (15%), Lazio (12%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: ama stare al centro dell'attenzione dimostrando costantemente le sue virtù e il suo valore. Il rischio e il coraggio sono le caratteristiche che ben si addicono alla sua personalità, sempre pronta ad arricchirsi e a crescere attraverso nuove esperienze di vita.
Curiosità: Roberta è un nome con una buona diffusione in Italia (133.000 persone), con una concentrazione maggiore in Lombardia (18%), Lazio (15%) ed Emilia Romagna (13%). Roberta è la versione femminile del nome Roberto, il quale è da sempre molto ricorrente, la Chiesa ricorda per esempio Roberto Brunelli e Robert Lawrence e la storia invece ci dice che uno dei sovrani più importanti, con il nome Roberto, fu Roberto II di Francia. Tra i politici si annoverano Roberto Formigoni e Roberto Calderoli. In campo letterario si ricordano Robert Louis Stevenson e Robert Burns, di origini inglesi, Robert Musil di origini americane e Roberto Saviano, italiano ed autore di “Gomorra”, Anche nel mondo dello sport si ricordano due grandi calciatori, vale a dire Roberto Baggio e Roberto Mancini. Nel mondo dello spettacolo abbiamo l'attore fiorentino Roberto Benigni che ha vinto l'Oscar con il film “La vita è bella”; in campo musicale si ricorda Roberto Vecchioni. Nelle opere il nome è presente nel titolo del celebre romanzo “Robinson Crusoe” di Daniel Defoe” e nella tragedia di Heinrich von Kleist, “Roberto il Guiscardo”. A livello cinematografico invece “Roberta” è il titolo di un film del 1935 interpretato da Fred Astaire e Ginger Rogers sotto la direzione di William Seiter.

Significato: Illustre per fama, splendente di gloria
Onomastico: 17 settembre
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Vergine, si tratta del segno che più di tutti rappresenta il carattere di Roberta; nello zodiaco infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente. +Info
Numero fortunato: 6
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Rame
Classifica: 339° nome femminile meglio votato46° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Berta, Robi
Varianti maschili: Roberto, Berto, Robi, Ruperto
Varianti estere / Femminili: Robbie (inglese)
Maschili: Robert (francese), Rupert o Robin (inglese), Ruprecht (tedesco), Ruperto (spagnolo)
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Roberta Lanfranchi (Attrice e conduttrice, 07/04/1974), Roberta Capua (Conduttrice tv, 05/12/1968)

   Poster di ROBERTA da condividere
Pergamena col nome Roberta
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)