×
Ultimi inseritiTop 50 sogniSogni A-ZSogni e smorfiaFilm sui SogniLibri sui SogniSogni frequentiTest sui Sogni
DENTRO I SOGNI
Interpretare i sogniRicordare i sogniControllare i sogniSogni premonitoriGli incubiLa fase REM
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
Significato sogno: LINGUA
Sognare una lingua, sognare una lingua lunga.

Associata al gusto e alla parola la lingua simboleggia la conoscenza, ma anche l'astuzia e la saggezza. Secondo l'interpretazione freudiana dei sogni può ricollegarsi alla sfera intima e si associa al bacio e alla passione, tuttavia può anche indicare l'importanza sociale dell'individuo all'interno della società, nel caso in cui venga associata al dialogo piuttosto che all'amore e alla seduzione.

La lingua, essendo uno strumento primario per parlare e gustare, simboleggia la capacità di esprimere pensieri ed emozioni e di assaporare le esperienze di vita. Questo sogno può riflettere la preoccupazione o l'ansia riguardo al modo in cui si comunica con gli altri o come si viene percepiti a livello verbale. Indica la paura di dire qualcosa di inappropriato o il desiderio di essere più eloquenti o persuasivi nelle interazioni sociali.

Da un altro punto di vista, sognare la lingua esprime un desiderio represso di esprimere pensieri o sentimenti che si tengono nascosti. Questo sogno può emergere in periodi di conflitto interiore, quando si fatica a dire la propria verità o quando si sente che la propria voce non viene ascoltata. La condizione della lingua nel sogno, che sia ingrossata, ferita o in qualche modo anormale, può offrire ulteriori indizi sulle preoccupazioni o sui problemi relativi alla comunicazione o alla salute emotiva del sognatore.

Sognare di perdere la lingua o di non poter parlare può evidenziare sentimenti di impotenza o di mancanza di controllo in situazioni della vita reale, dove si percepisce di non avere voce in capitolo o di essere soffocati dalle circostanze. Al contrario, vedere una lingua grande o potente esprime una forte capacità di persuasione o la necessità di esprimersi con maggiore chiarezza.

Situazioni e contesti

Sognare lingua di animale: questo sogno può simboleggiare la comunicazione istintiva o messaggi che il sognatore sta cercando di esprimere o comprendere a un livello più profondo. Rispecchia anche il bisogno di ascoltare la propria intuizione o di connettersi con aspetti più primitivi e naturali della propria personalità. Indica la presenza di sentimenti o pensieri non ancora completamente esplorati o espressi.

Sognare lingua che cade: rappresenta paure legate alla comunicazione, alla perdita di controllo o all'incapacità di esprimersi adeguatamente. Questo sogno può indicare ansia riguardo alla propria capacità di comunicare efficacemente o il timore di essere incompresi o di non riuscire a dire ciò che si pensa veramente. Potrebbe anche simboleggiare una perdita di potere personale o di autorità nella vita di veglia.

Sognare una lingua lunga: simboleggia la capacità o il desiderio di esprimersi con eloquenza e facilità. Può anche indicare la tendenza a parlare troppo o a rivelare più di quanto si intenda. Questo sogno rispecchia la consapevolezza del sognatore riguardo all'importanza delle parole e al loro impatto sugli altri, oppure può suggerire la necessità di ascoltare di più e parlare di meno.

Sognare di mordersi la lingua: indica il rimorso per parole dette impulsivamente o la difficoltà nel trovare il modo giusto per esprimere i propri pensieri. Questo sogno può simboleggiare la paura delle conseguenze delle proprie parole o la necessità di esercitare maggiore cautela e riflessione prima di parlare. Potrebbe anche riflettere un conflitto interiore tra il desiderio di dire la verità e il bisogno di proteggere i propri sentimenti o quelli altrui.

Sognare lingua bruciata: questo sogno può simboleggiare le conseguenze di parole dette in modo impulsivo o senza riflessione, che hanno causato disagio o rimorso. Rispecchia il dolore emotivo o le difficoltà derivanti dalla comunicazione, suggerendo la necessità di prestare maggiore attenzione al modo in cui si esprimono i propri pensieri e sentimenti.

Sognare di non riuscire a parlare o di avere la lingua paralizzata: indica sentimenti di impotenza o di frustrazione per non essere in grado di esprimere ciò che si prova o si pensa. Questo sogno può simboleggiare situazioni in cui il sognatore si sente soffocato o limitato, sottolineando l'importanza di trovare vie alternative per comunicare e condividere le proprie idee.
Indicazioni premonitrici: Se la lingua è grossa indica un periodo di bontà, quando invece è lunga porta eloquenza ma possibili dispiaceri e incomprensioni. Essere privi della lingua denota invece incapacità di combattere le critiche.

Numeri associati: 11 (lingua), 68 (linguaccia), 36 (di cane)
1
50%
1
50%
© Riproduzione vietata
  Contenuti simili o correlati
LABBRA / ROSSETTO
Sono un simbolo di sensualità, in particolare se sono ...
BACIO / BACIARE / BOCCA / 80 SMORFIA
Il sogno del bacio è da interpretare in base a sentimenti ...
PARLARE
Sognare di parlare potrebbe rappresentare il bisogno di ...
LINGUA STRANIERA
Sognare di parlare potrebbe rappresentare il bisogno di ...







Perché il Coronavirus si è diffuso molto in Italia?











Due persone possono avere lo stesso DNA?








Perché la colomba bianca è il simbolo della Pasqua?





www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)