Quante galassie ci sono nell'universo?
Ti trovi in » Astronomia » Stelle

Il numero delle galassie è superiore a quanto si pensava anni fa

Il numero delle galassie è superiore a quanto si pensava anni fa

Grazie alle ultime osservazioni del telescopio spaziale Hubble è cambiata sensibilmente la stima sul numero delle galassie presenti nell'universo, infatti gli scienziati dell'università di Nottingham (UK) hanno pubblicato uno studio in cui affermano che il numero delle galassie effettive è di circa 2 mila miliardi, un numero molto superiore rispetto a quello ipotizzato solo alcuni anni fa, un numero che scritto per intero diviene 2.000.000.000.000.
Di fatto si parla di circa 270 galassie per ogni abitante presente sulla terra, insomma se un giorno dovessimo riuscire a compiere viaggi interstellari, non avremo certo problemi di spazio.


Il telescopio spaziale Hubble, lanciato nel 1990 in orbita terrestre
L'elaborazione è di tipo statistico ed è stata ottenuta grazie a modelli matematici, in quanto le galassie effettivamente visibili da Hubble sono un decimo di quelle stimate.

Gli studiosi hanno anche rilevato come il numero delle galassie diminuisca costantemente nel tempo, a causa della fusione di molte di esse. Molto tempo fa, infatti, le galassie erano tante e piccole ma a causa della forza di gravità e della materia oscura si sono condensate.

4
100%
0
0%
Condividi su Google+
Tag e gruppi: Stelle  

Commenta o integra questa risposta tramite Facebook

Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - Diritti riservati
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook