Frasi sull'ateismo

Frasi sull'ateismo
Pensieri e citazioni sull'essere atei, sul non credere, né seguire né praticare alcuna religione
“Ho bisogno di credere perché, nonostante il mio peso, mi sento piccolo di fronte a quello che c'è intorno a me. Se non credo sono fregato. A una conferenza ho detto: "Non esiste al mondo un uomo o una donna che non ha bisogno di credere in qualche cosa". Un ragazzo si è alzato dicendo: "Io sono ateo!". "Bene", gli ho risposto, "lei allora crede che Dio non esiste, quindi crede in qualche cosa".
”Bud Spencer Inserita: 13/07/2016
“Sono ateo e vivo la cosa serenamente. Non vado in giro a professare le mie convinzioni, anche se rispetto moltissimo quelli che lo fanno.
”Daniel Radcliffe Inserita: 07/05/2016
“Se l'ateismo si propagasse diventerebbe una religione non meno intollerante di quelle antiche.
”Gustave Le Bon
“La vita, una volta che è data, non la si può togliere. Chi non la desidera, non la dia. Tanto più che dando una vita non è che si faccia, da un punto di vista non-cristiano, un grosso regalo. Perché la vita è più sofferenza che gioia: a maggior ragione, quindi, non bisogna stroncarla. Semmai, bisogna cercare di aiutarla.
”Giorgio Caproni
“L'ateismo è più sulle labbra che nel cuore dell'uomo.
”Francis Bacon
“L'occhio e l'ala di farfalla bastano per annientare un ateo.
”Denis Diderot
“Per quanto l'ateismo possa esser stato logicamente sostenibile prima di Darwin, soltanto Darwin creò la possibilità di adottare un punto di vista ateo con piena soddisfazione intellettuale.
”Richard Dawkins
“Ateismo significa quasi sempre sana indipendenza di giudizio e, anzi, mente sana tout court.
”Richard Dawkins
“Vorrei non lo avesse fatto. Devo spiegare alla gente che era uno scherzo. Io sono ateo, ma ho la spiacevole sensazione che giocare con nomi del genere potrebbe essere inutilmente offensivo per coloro che sono religiosi. (Riferita a chi ha soprannominato così la "particella di Dio")
”Peter Higgs
“Io non sono ateo e non penso di potermi definire panteista. Noi siamo nella situazione di un bambino che è entrato in una immensa biblioteca piena di libri scritti in molte lingue. Il bambino sa che qualcuno deve aver scritto quei libri, ma non sa come e non conosce le lingue in cui sono stati scritti. Sospetta però che vi sia un misterioso ordine nella disposizione dei volumi, ma non sa quale sia. Questa mi sembra la situazione dell'essere umano, anche il più intelligente, di fronte a Dio. La convinzione profondamente appassionante della presenza di un superiore potere razionale, che si rivela nell'incomprensibile universo, fonda la mia idea su Dio.
”Albert Einstein Tratta da: Einstein: His Life and Universe Frasi dalla n° 1 al n° 10 di 'Ateismo' su 10 Totali