Foto di denis diderot
Frasi di Denis Diderot
La scheda di Denis Diderot
Filosofo, enciclopedista e scrittore
Nascita: Langres (Francia) il 5/10/1713data morte il 31/7/1784
Abbandona la carriera ecclesiastica contro il volere paterno e ottiene un diploma di laurea generico a Parigi. Approfondisce i suoi studi e svolge vari lavori, tra cui quelli di traduttore, scrivano e insegnante, impieghi che lo portano a contatto con i principi illuministi, da cui nel 1746 scaturiscono opere di critica ai pregiudizi religiosi e morali come “Pensieri filosofici”. Qualche anno più tardi trascorre alcuni mesi in prigionia per il contenuto dichiaratamente ateo della sua “Lettera sui ciechi ad uso di coloro che vedono”, mentre dal 1745 al 1772 si dedica in maniera determinante al progetto “Encyclopédie”, considerato stendardo della cultura da destinare sopratutto al popolo, ma inserita dal Parlamento nell'elenco dei libri proibiti. Collabora con filosofi come Voltaire, d'Alembert e d'Holbach e scrive opere di genere vario, come il dialogo “Il nipote di Rameau”, il saggio filosofico “Jacques il fatalista e il suo padrone” e il trattato “Il padre di famiglia”. Nel 1767 entra a far parte dell'Accademia artistica nella russa San Pietroburgo; negli stessi anni sostiene le ragioni dei coloni d'America impegnati nella guerra d'indipendenza contro l'Inghilterra poi, tornato a Parigi nel 1774, vive in solitudine insieme a sua moglie e l'unica dei quattro figli ancora in vita. Malato di ipertensione, muore per un attacco cardiaco a pochi mesi della scomparsa dell'affezionatissima amante e letterata Sophie Volland.
Condividi su Facebook
La più letta di “Denis diderot”
Noi crediamo di condurre il destino, ma è sempre lui a condurre noi.
Denis Diderot  

La cosa peggiore è la posizione stentata in cui ci tiene il bisogno; l'uomo bisognoso non cammina normalmente; egli salta, striscia, si contorce, si trascina, passa la vita ad assumere e a eseguire delle posizioni.
Denis Diderot   

Finché le cose rimangono esclusivamente nel nostro intelletto, sono nostre opinioni, sono nozioni che possono esser vere o false, accettate o contraddette. Esse acquisiscono consistenza soltanto legandosi agli enti esterni. Questo legame si realizza attraverso una serie ininterrotta di esperienze, oppure attraverso una catena ininterrotta di ragionamenti, la quale dipende in parte dall'osservazione e in parte dall'esperienza.
Denis Diderot   

È facile criticare giustamente; e difficile eseguire anche mediocremente.
Denis Diderot   

Conto su pochi lettori e ambisco a poche approvazioni. Se questi pensieri non piaceranno a nessuno non potranno che essere cattivi, ma se dovessero piacere a tutti, li troverei detestabili.
Denis Diderot   Tratta da: Pensieri filosofici 

Il pensiero della non esistenza di Dio non ha mai spaventato nessuno, ma è terrorizzante invece pensare che ne esista uno come quello che mi hanno descritto.
Denis Diderot   Tratta da: Pensieri filosofici 

Se la ragione ci è stata donata dal Cielo, proprio come la fede, allora il Cielo ci ha offerto due doni incompatibili e contraddittori.
Denis Diderot   

Quando si crede troppo, si rischia tanto quanto si crede troppo poco.
Denis Diderot   

L'occhio e l'ala di farfalla bastano per annientare un ateo.
Denis Diderot   

Il buono vive in società, il malvagio da solo.
Denis Diderot   

C'è chi muore oscuro perché non ha avuto un diverso teatro.
Denis Diderot   

Diffidate di chi viene a mettere ordine.
Denis Diderot   

Che cos'è l'animale? È una questione di fronte alla quale si è tanto più imbarazzati quante più nozioni si hanno di filosofia e di storia naturale. Se si esaminano tutte le proprietà conosciute dell'animale, non se ne troverà alcuna che appartenga a tutti gli esseri cui siamo obbligati a dare questa qualifica, o sia assente da quanti non possiamo chiamare con tal nome.
Denis Diderot   

Quando si scrive delle donne, bisogna intingere la penna nell'arcobaleno.
Denis Diderot   

Quando si scrive delle donne, bisogna intingere la penna nell'arcobaleno e asciugare la pagina con la polvere delle ali delle farfalle.
Denis Diderot   

 15 frasi di 'denis diderot' su 15 in archivio  (Licenza foto: Pubblico dominio)


Edmund
Husserl
Democrito

Ricerca
Parola, Autore, Film..

AUTORI per Tipo

Cinema (384)
Letteratura (195)
Musica (107)
Spettacolo (107)
Politica (86)
Sport (82)
Filosofia (69)
Giornalismo (53)
Economia (52)
Religione (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Storia (40)
Varie (18)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Webmaster frasi | Cont@tti
Frasi su Facebook