Foto di grazia deledda
Frasi di Grazia Deledda
La scheda di Grazia Deledda
Scrittrice
Nascita: Nuoro (Sardegna) il 28/9/1871data morte il 15/8/1936
Suo padre è un ricco imprenditore, nonché poeta per diletto, tipografo e, nel 1892, primo cittadino di Nuoro. Grazie alla buona disponibilità economica la piccola Maria Grazia Cosima Deledda può permettersi di andare a scuola fino alla quarta elementare, per poi proseguire gli studi con un insegnante privato e infine da autodidatta. Le prime esperienze letterarie risalgono al 1888 e sono inaugurate dalla pubblicazione di articoli e romanzi a puntate sulle riviste “L'ultima moda”, “L'Avvenire della Sardegna” e dalla continua collaborazione con molte importanti testate. La tappe che segnano i trionfi letterari successivi sono costituite dall'uscita del libro per bambini “Nell'azzurro”, dai romanzi usciti a partire dal 1895 “Anime oneste” e “La via del male” e dalla raccolta di poesie “Paesaggi sardi”. Intorno al 1899 si trasferisce a Roma dove sposa l'allora ministro delle finanze Palmiro Madesani, da cui ha due figli. Con l'uscita di “Elias Portulo” nel 1903 conferma la sua maturità letteraria, che prosegue con la pubblicazione di romanzi come “L'edera” e “Canne al vento” e con la stesura di fortunate opere teatrali. Apprezzata in tutto il mondo, nel 1926 – dieci anni prima di essere stroncata dal cancro che l'affliggeva – riceve il Nobel per la letteratura.
Condividi su Facebook
La più letta di “Grazia deledda”
Le grandi cose si dicono in silenzio.
Grazia Deledda  

La vita passa e noi la lasciamo passare come l'acqua del fiume, e solo quando manca ci accorgiamo che manca.
Grazia Deledda   Inserita: 06/08/2014

Nei monti di Oliena, nei contrafforti calcarei dai picchi acuti di un azzurro latteo che si confonde col cielo, esistono grandi crepacci – ricordi di antichissime convulsioni vulcaniche – di alcuni dei quali non si distingue il fondo.
Grazia Deledda   

Radicatissima è ancora nel popolino sardo la credenza che la scomunica del papa o magari di un semplice sacerdote, apporti davvero maledizione su chi è lanciata e sulle sue generazioni.
Grazia Deledda   

Infanzia!... È forse questa una parola magica e misteriosa, un geroglifico orientale, inteso indistintamente dall'anima, dalla mente, dal cuore, nei quali desta ricordi soavi, dolcissimi, benché sfumati tra le nebbie del passato, e sorrisi vagolanti e dolci come quei ricordi, e sussulti di rimpianto e dimenticanze del presente?
Grazia Deledda   

Mutiamo tutti, da un giorno all'altro, per lente e inconsapevoli evoluzioni, vinti da quella legge ineluttabile del tempo che oggi finisce di cancellare ciò che ieri aveva scritto nelle misteriose tavole del cuore umano.
Grazia Deledda   

I santi, Nostra Signora e Gesù stesso in persona pigliano spesso viva partecipazione in molte leggende sarde. Non c'è Madonna che non abbia la sua storia, e quasi tutte le chiese, specialmente le chiesette di campagna, le piccole chiese brune perdute nelle pianure desolate o nei monti solitari, e che hanno l'impronta delle costruzioni pisane o andaluse, sono circondate da una tradizione semplice o leggendaria.
Grazia Deledda   

Tutti siamo impastati di bene e di male, ma questo ultimo bisogna vincerlo.
Grazia Deledda   

Se vostro figlio vuole fare lo scrittore o il poeta sconsigliatelo fermamente. Se continua minacciatelo di diseredarlo. Oltre queste prove, se resiste, cominciate a ringraziare Dio di avervi dato un figlio ispirato, diverso dagli altri.
Grazia Deledda   

Possibile che non si possa vivere senza far male agli innocenti?
Grazia Deledda   

L'amore è quello che lega l'uomo alla donna, e il denaro quello che lega la donna all'uomo.
Grazia Deledda   

 11 frasi di 'grazia deledda' su 11 in archivio  (Licenza foto: Pubblico dominio)


Guillaume
Musso
Giuseppe
Ungaretti

Ricerca
Parola, Autore, Film..

AUTORI per Tipo

Cinema (391)
Letteratura (196)
Musica (107)
Spettacolo (107)
Politica (86)
Sport (82)
Filosofia (69)
Giornalismo (55)
Religione (52)
Economia (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Storia (40)
Varie (19)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Webmaster frasi | Cont@tti
Frasi su Facebook