Foto di carla fracci
Frasi di Carla Fracci
La scheda di Carla Fracci
Ballerina
Nascita: Milano il 20/8/1936+ Età e Segno
Studia al Teatro alla Scala di Milano da quando ha dieci anni. Poco dopo il diploma diventa ballerina solista, poi protagonista assoluta della scena come prima ballerina. E' il 1958, anno che segna l'inizio della sua volteggiante carriera. La Fracci danza anche all'estero guadagnandosi una fama eccezionale, tanto che, dal '67, è una delle apparizioni più amate sul palco dell'American Ballet Theatre. Accompagnata da ballerini di straordinaria notorietà come Rudolf Nureyev, Mikhail Baryshnikov e Roberto Bolle, la danzatrice milanese interpreta i drammi e gli amori di personaggi letterari classici e misura il suo talento anche in balletti più contemporanei. E' direttrice del corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli e anni dopo di quello dell'Arena di Verona. Nel corso del suo percorso artistico si interessa al tema ambientale: dal '95 è presidente di Altritalia Ambiente e nel 2004 la FAO nomina la Fracci Ambasciatrice di buona volontà. A partire dal 2000, dedica dieci anni della sua vita alla direzione del corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma e dal 2009 entra negli uffici della Provincia di Firenze come assessore alla Cultura.
Condividi su Facebook
La più letta di “Carla fracci”
Un paese senza cultura e arte, senza i mezzi per fare cultura e arte, è un paese che non si rinnova, che si ferma e non ha accesso a ciò che succede in paesi più importanti, negandosi così ad un futuro vero, autentico e soprattutto libero.

Carla Fracci  

Nell'insegnamento, occorre essere particolarmente presente per anticipare, capire, ascoltare i problemi. Non bisogna lasciarsi andare ma rispettare l’ordine, l’autorità, le regole.
Carla Fracci   

Peccato che la vita sia così breve e insostituibile!
Carla Fracci   

Rudolf Nureyev è stato un grande ballerino e coreografo e anche una persona molto difficile. Poteva anche essere terribile non a caso più volte, in scena, è stato scorretto con chi danzava con lui. Per me ha avuto sempre un grande rispetto, in scena sentiva la mia collaborazione, mi ha sempre riconosciuto una forza.
Carla Fracci   

I tram rappresentano per me tanti ricordi che mi portano al babbo mio.
Carla Fracci   

Il pubblico avverte sempre quando un artista è autentico, è sincero, e dedicato fino in fondo. Soltanto, con queste condizioni, può nascere, nell'interpretazione, la magia.
Carla Fracci   

Il mio non fu proprio un bell'esordio. Fui quasi scartata. A distanza di anni di lavoro, di danza appunto, sono sicura che ci debba essere qualcosa di innato che conduca a fare la ballerina.
Carla Fracci   

La danza è una carriera misteriosa, che rappresenta un mondo imprevedibile ed imprendibile. Le qualità necessarie sono tante. Non basta soltanto il talento, è necessario affiancare alla grande vocazione, la tenacia, la determinazione, la disciplina, la costanza.
Carla Fracci   

Quando Alicia Markova venne a ballare alla Scala avrà avuto 45 anni. Le altre ragazze la chiamavano la vecchietta. Per me era fantastica. Che nobiltà, che incanto di piedini.
Carla Fracci   Tratta da: Corriere - 30/07/2006 

Nureyev mi sgridava: chi te lo fa fare, ti stanchi troppo, arrivi da New York e devi andare, che so, a Budrio... Ma a me piaceva così, e il pubblico mi ha sempre ripagato.
Carla Fracci   Tratta da: Corriere - 30/07/2006 

Ho danzato nei tendoni, nelle chiese, nelle piazze. Sono stata una pioniera del decentramento. Volevo che questo mio lavoro non fosse d'élite, relegato alle scatole d'oro dei teatri d'opera. E anche quand'ero impegnata sulle scene più importanti del mondo sono sempre tornata in Italia per esibirmi nei posti più dimenticati e impensabili.
Carla Fracci   Tratta da: repubblica - 30/07/2006 

La danza è poesia perché il suo fine ultimo è esprimere sentimenti, anche se attraverso una rigida tecnica. Il nostro compito è quello di far passare la parola attraverso il gesto.
Carla Fracci   Tratta da: corriere della sera - 05/05/2003 

 12 frasi di 'carla fracci' su 12 in archivio  (Licenza foto: Augusto De Luca - CC BY-SA 2.0)


Carlo
Goldoni
Bruno
Munari

AUTORI per Tipo

Cinema (400)
Letteratura (203)
Musica (110)
Spettacolo (109)
Politica (86)
Sport (82)
Filosofia (69)
Giornalismo (57)
Economia (52)
Religione (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Storia (40)
Varie (19)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Per Webmaster | Cont@tti
Trovaci su Facebook