Foto di groucho marx
Frasi di Groucho Marx
La scheda di Groucho Marx
Attore, comico e scrittore statunitense
Nascita: New York (USA) il 2/10/1890data morte il 19/8/1977
Groucho Marx, pseudonimo di Julius Henry Marx , è stato un attore, comico, scrittore e conduttore televisivo statunitense. Terzo dei cinque fratelli Marx, Groucho esordì nel mondo dello spettacolo nel primo decennio del Novecento, affrontando una lunga gavetta nel vaudeville che lo portò a recitare con i fratelli nei teatri di varietà di tutti gli Stati Uniti. Fu durante questo lungo tirocinio negli anni dieci e venti che egli poté affinare la comicità che lo rese celebre, basata sulla veloce parlantina, sulla battuta fulminea e sul ricorso ai giochi di parole, con scanzonata irriverenza nei confronti dell'ordine costituito e con un malcelato disprezzo per le convenzioni sociali. Il suo senso dell'umorismo corrucciato e sarcastico, sintetizzato nel suo soprannome d'arte "Groucho" , si coniugò sulle scene con un'eccentrica maschera comica dai tratti divenuti inconfondibili, quali i vistosi baffi e sopracciglia dipinti, lo sguardo ammiccante, il sigaro perennemente tra i denti o fra le dita e la frenetica andatura. Si affermò sulle scene teatrali nel 1924 con la commedia musicale I'll Say She Is, cui seguì, l'anno successivo, The Cocoanuts, che venne rappresentato a Broadway per un anno e poi riproposto in una lunga tournée tra il 1927 e il 1928. Il suo esordio sul grande schermo risale al 1929 con Noci di cocco, trasposizione cinematografica del precedente successo The Cocoanuts, cui fece seguito Animal Crackers , tratto anch'esso da uno spettacolo di Broadway dei Marx. Dopo il dissacrante La guerra lampo dei fratelli Marx , passò dalla Paramount alla Metro-Goldwyn-Mayer, recitando con i fratelli Chico e Harpo in due dei suoi più celebri film, Una notte all'opera e Un giorno alle corse . Con il declino del trio all'inizio degli anni quaranta, proseguì l'attività cinematografica con sporadiche apparizioni in commedie brillanti, intraprendendo invece dal 1947 una fortunata carriera come conduttore radiofonico dello show a quiz You Bet Your Life, adattato in seguito per la televisione e andato in onda con vasto consenso fino al 1961. Il suo graffiante humour è noto al pubblico anche grazie alla sua attività di scrittore, di cui va ricordata la raccolta epistolare Le lettere di Groucho Marx . A coronamento della sua longevità artistica, nel 1974 fu premiato con un Oscar onorario. Purtuttavia il 25 giugno 2019 il periodico The New York Times Magazine riportò che il materiale artistico di Groucho e dei suoi fratelli sarebbe andato distrutto, assieme a quello di centinaia di altri suoi colleghi, nell'incendio degli Universal Studios del 2008. (Fonte: Wikipedia)

Condividi su Facebook
La più letta di “Groucho marx”
Non dimentico mai una faccia, ma nel tuo caso sarei felice di fare un'eccezione.
Groucho Marx  

Gli uomini sono donne che non ce l'hanno fatta.
Groucho Marx   Inserita: 08/10/2017

Il matrimonio è la causa prima del divorzio.
Groucho Marx   Inserita: 06/10/2017

Sto andando via perchè il tempo è troppo bello. Odio Londra quando non piove.
Groucho Marx   

Sono dottore da più di quanto tu non sia paziente.
Un giorno alle corse  Groucho Marx   

Se mi sposi non guarderò mai più un altro cavallo.
Un giorno alle corse  Groucho Marx   

O quest'uomo è morto o il mio orologio si è fermato
Un giorno alle corse  Groucho Marx   

Non vedevo volare tanto fango dalle ultime elezioni.
Un giorno alle corse  Groucho Marx   

Emily, non posso più nasconderlo: ti amo. E' la solita vecchia storia: un uomo e una donna.. Romeo e Giulietta.. Biancaneve e i sette nani...
Un giorno alle corse  Groucho Marx   

Di certo sapete tutti benissimo cos'è un gattopardo: tra le fiere è la fiera piu' fiera, quella con maggior fierezza. Per chi fa la caccia grossa è una preda ambita: il gattopardo si occulta nella vegetazione e per stanarlo serve un canepardo.
Animal crackers  Groucho Marx   

 10 frasi di 'groucho marx' su 10 in archivio  (Licenza foto: Insomnia Cured Here - CC BY-SA 2.0 foto modificata)


Guglielmo
Favilla
Grigoriy
Dobrygin

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster | Privacy | Cont@tti
Trovaci su Facebook