Foto di karl popper
Frasi di Karl Popper
Pagina 1/2
La scheda di Karl Popper
Filosofo ed epistemologo
Nascita: Vienna (Austria) il 28/7/1902data morte il 17/9/1994
Nasce da una famiglia ebrea di estrazione borghese e frequenta l'università a Vienna, dove si avvicina giovanissimo alle istanze di Marx. Ne pratica i principi attraverso l'iscrizione al Partito Socialdemocratico Austriaco (SPO), di stampo dichiaratamente marxista, ma nel 1919, dopo aver assistito a una conferenza di Einstein, Karl Raimund Popper comincia a mettere in dubbio l'interpretazione marxista della storia, conquistando una nuova visione filosofico-politica che lo spinge ad avvicinarsi alle istanze del socioliberalismo, mai più abbandonate. Dopo il dottorato in filosofia ottenuto nel 1928, insegna per sei anni nelle scuole di secondo grado e poi all'università neozelandese di Christchurch, dove si rifugia all'avvento nazista. Fino al '69 – anno cui in cui si ritira dall'insegnamento – lavora per oltre vent'anni come docente di logica e scienze in Inghilterra, mentre espone le sue concezioni politiche antitotalitarie e l'approccio al suo “razionalismo critico” attraverso saggi come “La società aperta e i suoi nemici”, “L'io e il suo cervello”, “Contro Marx”, e “Scienza e filosofia”, opere che gli riservano importanti riconoscimenti, tra cui l'annessione alla Royal Society, il premio culturale Sonning e la prestigiosa Medaglia Otto Hahn per la Pace.
Condividi su Facebook
La più letta di “Karl popper”
All'uomo irrazionale interessa solamente avere ragione. All'uomo razionale interessa imparare.
Karl Popper  

Abbiamo bisogno della libertà per impedire che lo Stato abusi del suo potere e abbiamo bisogno dello Stato per impedire l'abuso della libertà.
Karl Popper   Inserita: 01/12/2014

Chi cerca conferme le trova sempre.
Karl Popper   Inserita: 28/11/2014

Chi insegna che non la ragione, ma l'amore sentimentale deve governare, apre la strada a coloro che governano con l'odio.
Karl Popper   Inserita: 19/11/2014

Tutto quello che il mio ottimismo in relazione al presente può dare per il futuro è speranza.
Karl Popper   Inserita: 20/10/2013 Tratta da: Tutta la vita è risolvere problemi - Rusconi

In realtà non c'è nessuna storia dell'umanità, c'è soltanto un numero illimitato di storie, che riguardano tutti i possibili aspetti della vita umana. E uno di questi è il potere politico.
Karl Popper   

Io ho una grande speranza, e cioè che, con la scomparsa del marxismo, noi riusciremo con successo ad eliminare la pressione delle ideologie come centro della politica.
Karl Popper   

Nella democrazia, come ho sostenuto altre volte, non c'è nient'altro che un principio di difesa dalla dittatura, ma non c'è neppure nulla che dica, per esempio, che la gente che dispone di più conoscenza non debba offrirne a chi ne ha di meno. Al contrario la democrazia ha sempre inteso far crescere il livello dell'educazione; è, questa, una sua vecchia, tradizionale aspirazione.
Karl Popper   

Una democrazia non può esistere se non si mette sotto controllo la televisione, o più precisamente non può esistere a lungo fino a quando il potere della televisione non sarà pienamente scoperto. Dico così perché anche i nemici della democrazia non sono ancora del tutto consapevoli del potere della televisione. Ma quando si saranno resi conto fino in fondo di quello che possono fare la useranno in tutti i modi, anche nelle situazioni più pericolose. Ma allora sarà troppo tardi.
Karl Popper   Tratta da: televisione 

La libertà politica è una condizione preliminare del libero uso della ragione di ogni individuo.
Karl Popper   

Credo che ci sia un solo argomento a difesa dell'esistenza della filosofia. È questo: lo sappiano o no, tutti gli uomini hanno una filosofia. Certo, può ben darsi che nessuna delle nostre filosofie valga un gran che, ma la loro influenza sui nostri pensieri e sulle nostre azioni è grande, e spesso incalcolabile.
Karl Popper   

La tolleranza illimitata porta alla scomparsa della tolleranza. Se estendiamo l'illimitata tolleranza anche a coloro che sono intolleranti, se non siamo disposti a difendere una società tollerante contro gli attacchi degli intolleranti, allora i tolleranti saranno distrutti e la tolleranza con essi.
Karl Popper   

La dittatura è moralmente cattiva perché condanna i cittadini dello Stato, contro la loro migliore coscienza, contro il loro convincimento morale, a collaborare con il male se non altro con il silenzio. Essa solleva l'uomo dalla responsabilità morale senza la quale è solo la metà, un centesimo di uomo. Essa trasforma qualsiasi tentativo di portare la propria responsabilità umana in un tentativo di suicidio.
Karl Popper   

Tutte le teorie restano essenzialmente provvisorie, congetturali o ipotetiche, anche quando non ci sentiamo più in grado di dubitare di esse.
Karl Popper   

Una teoria che non può venire confutata da nessun evento concepibile non è scientifica. L'inconfutabilità di una teoria non è (come spesso si ritiene) una virtù, bensì un vizio.
Karl Popper   

La scienza è ricerca della verità. Ma la verità non è verità certa.
Karl Popper   

Ogni qualvolta muore un uomo, è un universo intero a venire distrutto. Ce ne rendiamo conto non appena ci identifichiamo con quell'uomo.
Karl Popper   

Non il possesso della conoscenza, della verità irrefutabile, fa l'uomo di scienza, ma la ricerca critica, persistente e inquieta, della verità.
Karl Popper   

Io considero la scienza della natura, insieme con la musica, la poesia e la pittura, come la maggiore realizzazione dello spirito umano.
Karl Popper   

I filosofi superficiali sono la rovina dell'arte.
Karl Popper   

La storia dell'evoluzione insegna che l'universo non ha mai smesso di essere creativo o inventivo.
Karl Popper   

 21 frasi di 'karl popper' su 23 in archivio  (Licenza foto: Pubblico dominio)


AUTORI per Tipo

Cinema (397)
Letteratura (198)
Musica (108)
Spettacolo (108)
Politica (86)
Sport (82)
Filosofia (69)
Giornalismo (56)
Economia (52)
Religione (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Storia (40)
Varie (19)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Per Webmaster | Cont@tti
Trovaci su Facebook