Foto di werner karl heisenberg
Frasi di Werner Karl Heisenberg
La scheda di Werner Karl Heisenberg
Fisico
Nascita: Wurzburg (Germania) il 5/12/1901data morte il 1/2/1976
Si laurea all'università tedesca di Gottingen, nel 1923 affronta il dottorato e poi l'anno seguente si trasferisce a Copenhagen dove incontra l'insegnante Niels Bohr i cui articoli lo faranno presto appassionare alla meccanica quantistica, il ramo della fisica a cui dedicò più appassionatamente la sua vita e i suoi studi e di cui è considerato il fondatore. Nel 1925 e nel '27 infatti, Werner Karl Heisenberg riesce a formalizzare per la prima volta la meccanica quantistica attraverso l'introduzione della “meccanica delle matrici” e ad elaborare la relazione del “principio di indeterminazione”. Grazie a queste sensazionali scoperte, che hanno portato alla “creazione della meccanica quantistica” da cui, tra l'altro, è in seguito derivata la scoperta dell'idrogeno, nel 1932 Heisenberg viene omaggiato dell'ambito Premio Nobel per la fisica. Durante la Seconda Guerra Mondiale lavora per il regime nazista alla guida del programma nucleare che, insieme all'impegno nello studio della fisica delle particelle, completa il suo ricco curriculum scientifico. Al termine della guerra trascorre un periodo di prigionia dopo il quale viene nominato direttore dell'istituto di fisica “Max Planck”, prima a Gottingen, poi a Monaco dove, a settantaquattro anni, si spegne uno degli scienziati che più ha inciso sulla storia dell'umanità.
Condividi su Facebook
La più letta di “Werner karl heisenberg”
Dobbiamo ricordare che ciò che osserviamo non è la natura stessa, ma la natura esposta al nostro metodo di indagine.
Werner Karl Heisenberg  

Ogni volta che si procede dal noto verso l'ignoto possiamo sperare di capire, ma allo stesso tempo possiamo imparare un nuovo significato del termine "comprensione".
Werner Karl Heisenberg   

I concetti scientifici esistenti coprono sempre solo una parte molto limitata della realtà; l'altra parte, che non è ancora stata compresa, è infinita.
Werner Karl Heisenberg   

Penso che la fisica moderna si è definitivamente schierata in difesa di Platone. In realtà le più piccole unità di materia non sono oggetti fisici nel senso ordinario; sono forme, idee che possono essere espresse senza ambiguità solo attraverso il linguaggio matematico.
Werner Karl Heisenberg   

C'è un errore fondamentale nel separare le parti dal tutto, l'errore di polverizzare ciò che non dovrebbe essere atomizzato. Unità e complementarietà costituiscono la realtà.
Werner Karl Heisenberg   

In generale, il progresso scientifico non richiede più l'assorbimento e l'elaborazione di nuove idee - e questo è un invito che la maggior parte degli scienziati sono felici di ascoltare.
Werner Karl Heisenberg   

La teoria quantistica ci fornisce un esempio lampante del fatto che siamo in grado di comprendere appieno una connessione anche se si può parlare di essa solo attraverso immagini e parabole.
Werner Karl Heisenberg   

Ogni esperimento distrugge alcune delle conoscenze del sistema ottenuto dagli esperimenti precedenti.
Werner Karl Heisenberg   

Quanto più precisa è la misurazione della posizione, tanto più imprecisa è la misurazione della quantità di moto, e viceversa.
Werner Karl Heisenberg   

La fisica non è una rappresentazione della realtà, ma del nostro modo di pensare ad essa.
Werner Karl Heisenberg   

A quelli di noi che parteciparono allo sviluppo della teoria atomica, i cinque anni seguenti la Conferenza Solvay a Bruxelles nel 1927 sembrarono così meravigliosi che parlammo spesso di quelli come l'era d'oro della fisica atomica. I grandi ostacoli che avevano occupato tutti i nostri tentativi negli anni precedenti furono chiariti; l'ingresso a un campo del tutto nuovo, la meccanica quantistica dei gusci atomici era del tutto aperta, e frutti freschi sembravano pronti per essere raccolti.
Werner Karl Heisenberg   

Un esperto è uno che conosce alcuni dei peggiori errori che può compiere nel suo campo, e sa come evitarli.
Werner Karl Heisenberg   

 12 frasi di 'werner karl heisenberg' su 12 in archivio  (Licenza foto: German Federal Archive - CC BY-SA 3.0 DE foto modificata)


William
Osler
Vera
Rubin

AUTORI per Tipo

Cinema (440)
Letteratura (217)
Musica (115)
Spettacolo (114)
Politica (91)
Sport (84)
Filosofia (70)
Giornalismo (62)
Economia (54)
Religione (52)
Scienze (51)
Arte (50)
Storia (40)
Varie (19)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Per Webmaster | Cont@tti
Trovaci su Facebook