Chi detiene il record di velocità terrestre di un veicolo?
Ti trovi in » Trasporti » Velocita

Il Thrust SSC è il veicolo più veloce del mondo Il team del Thrust SSC dopo aver stabilito il record di velocità nel '97
Può un'automobile superare il muro del suono? La risposta è sì e la prima persona che è riuscita a compiere quest'impresa grandiosa, a bordo di un'auto, è stato Andy Green, pilota della Royal Air Force.

Il 15 ottobre 1997 Andy Green, a bordo del Thrust SuperSonic Car, ha viaggiato nel deserto Black Rock del Nevada raggiungendo una velocità pari a 1227, 985 km/h. Con tale risultato ha stabilito il record mondiale di velocità terrestre e il Thrust SSC è stato il primo veicolo terrestre che ha battuto il muro del suono.

Si parla di veicolo, anche se il mezzo ha una struttura che ricorda molto più un aereo piuttosto che una macchina. Il Thrust SuperSonic Car è stato progettato da Richard Noble, Glynne Bowsher, Ron Ayers e Jeremy Bliss; ha una lunghezza pari a 16, 5 metri, una larghezza di 3,7 metri, un peso di 10 tonnellate ed è dotato di due motori a reazione.

Il record precedente era di 1047, 49 km/h ed era stato stabilito dallo stesso Richard Noble il 4 ottobre 1983 con un modello leggermente differente, il Thrust2.

Entrambi i mezzi oggi sono esposti in un museo in Gran Bretagna, il Coventry Transport Museum.

7
78%
2
22%
Condividi su Facebook
Tag: Velocita  


Licenza foto #1 Il Thrust SSC è il veicolo più veloce ...: Cmglee – CC BY-SA 3.0 foto modificata
Licenza foto #2 Il team del Thrust SSC dopo aver ...: Andrew Graves
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook