Come proteggersi dagli incidenti in ascensore?
Ti trovi in » Trasporti

In Italia si contano oltre 1 milione di ascensori di cui molti di vecchia installazione

In Italia si contano oltre 1 milione di ascensori di cui molti di vecchia installazione

Il parco ascensori in Italia è elevato, tanto che se ne contano circa 1 milione, più che in tutti gli Stati Uniti. Purtroppo le tendenze edilizie degli anni '70 hanno fatto si che si costruisse molto a ridosso dei centri urbani sfruttano al massimo lo spazio e la verticalità degli edifici. In questo modo ci ritroviamo anche un parco ascensori molto vecchio con qualche rischio per chi li usa quotidianamente.
In Italia si contano tuttavia poche centinaia di incidenti per anno in ascensore, la grande maggioranza di questi peraltro non riguarda solo il loro malfunzionamento bensì l'uso poco attento da parte degli utenti, con cadute per inciampo o urto verso le porte automatiche. Ci sono tuttavia anche gli incidenti più gravi causati da cavi che si spezzano e cabina in caduta libera, oppure cabine che salgono impazzite fino all'ultimo piano per poi schiantarsi. Sono sequenze tipica dei film catastrofici e forse uno dei peggiori incubi di alcune persone che nell'uso dell'ascensore soffrono di una particolare fobia collegata alla 'claustrofobia'.
Nella realtà, tuttavia, si tratta quindi di un'ipotesi abbastanza remota perché l'ascensore è uno dei mezzi di trasporto più sicuri al mondo, molto più delle scale mobili e delle funivie, ed ha dotazioni di sicurezza che riducono molto il rischio, come un numero di cavi in acciaio elevato (da 6 a 12 cavi) ed i freni di emergenza automatici.
Questi sistemi però non possono nulla in caso di eventi traumatici come terremoti o incendi e pertanto esiste sempre un minimo rischio di incidente grave e potenzialmente fatale per i passeggeri.

Come comportarsi in caso di caduta dell'ascensore?
Secondo alcuni esperti, accovacciarsi a terra è sconsigliabile perché rischia di provocare gravi lesioni alle ginocchia e alla colonna vertebrale. Cosi' come il goffo tentativo di saltare in alto prima dell'impatto, irrealizzabile nella pratica perché non si può sapere quando toccherà il fondo. La migliore strategia di sopravvivenza è invece quella di sdraiarsi sul pavimento a pancia in su, magari coprendosi faccia e testa con le mani e gli avambracci o meglio una borsa, per proteggersi dai eventuali detriti e aderendo al suolo con la massima superficie possibile. Così' facendo la forza dell'impatto, proporzionale alla massa e alla velocità, viene distribuita sull'intero corpo riducendo sensibilmente i rischi di fratture e lesioni.

1
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Ascensori  Sicurezza  


Licenza foto #1 In Italia si contano oltre 1 milione di ...: Pubblico dominio







Quante squadre italiane vanno in Europa League?











Qual è il fiore più grande del mondo?








Quando è nata la rete internet?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti