Dove si trova il Triangolo delle Bermuda?
Ti trovi in » Geografia » Mare

Sul Triangolo delle Bermuda c'è un alone di mistero parzialmente risolto

Sul Triangolo delle Bermuda c'è un alone di mistero parzialmente risolto

Anche detto il Triangolo del diavolo, il Triangolo delle Bermuda è una grande zona di mare che si trova nell'oceano Atlantico e che è famosa per la sua forma particolare e per una reputazione che si potrebbe quasi definire “maledetta”.

La sua estensione è di circa 1100000 km² e, essendo un triangolo, questa porzione dell'oceano tocca tre punti di terraferma: a nord confina con la costa più meridionale dell'arcipelago delle Bermuda, a sud con il punto più occidentale del Puerto Rico e ad ovest con il punto più a sud della penisola della Florida.

Il Triangolo delle Bermuda si trova nell'oceano Atlantico e i suoi vertici sono la Florida, il Puerto Rico e l'arcipelago delle Bermuda
A livello geografico non vi sono altre informazioni degne di nota, ma sotto il punto di vista delle leggende sì in quanto con il tempo questo triangolo di mare ha assunto una connotazione sempre più misteriosa. Complici di tutto ciò sono stati i mass media che hanno portato alla luce molteplici casi e storie di navi o aerei spariti improvvisamente nel nulla mentre transitavano nelle acque del Triangolo delle Bermuda o vi sorvolano sopra nel cielo.

Questi racconti sono stati resi noti a partire dagli anni '50 e hanno trovato conferma e successo in un libro di Charles Berlitz, intitolato “Bermuda, il triangolo maledetto” ed uscito nel 1974. E' da allora che si parla del Triangolo delle Bermuda come un mito e si vanno creando teorie molto spesso fantascientifiche e irragionevoli. Basti pensare che c'è chi ritiene che questa zona sia un'area di volo degli extraterrestri che deviano quindi le rotte dei nostri aerei in quanto intralciano le loro!

Tuttavia, nello stesso tempo si è creato un filone che viaggia su binari paralleli e punta a dare spiegazioni razionali ai fatti accaduti; stando infatti alle ricerche e statistiche effettuate dalle compagnie aeree e navali, la maggior parte degli incidenti hanno avuto una precisa causa (guasto meccanico o errore umano) e solo una piccola percentuale degli stessi ha avuto luogo effettivamente nel Triangolo delle Bermuda.

Se dobbiamo trarre delle conclusioni, è ragionevole affermare che la maledizione del Triangolo delle Bermuda non ha mai avuto un riscontro effettivo, probabilmente si tratta di un mistero fittizio che non trova riscontro nella realtà, ma nonostante questo continua a far parlare di sé.

9
82%
2
18%
Condividi su Facebook
Tag: Mare  Navi  Aerei  


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook