Perché è difficile prendere una mosca?
Ti trovi in » Animali » Insetti

Riusciamo in imprese che sembrano impossibili, ma non riusciamo ad acchiappare le mosche. Quante volte vi è capitato di aver lasciato aperta una finestra di casa ed aver assistito all'entrata di una mosca? Solitamente ciò che consegue è il rincorrere quest'insetto per tutte le stanze, magari armati anche di una paletta. Non è raro che la vista di una mosca in casa faccia scattare in noi il bisogno di eliminarla. Peccato che poi non ce la facciamo!

La mosca spesso sta ferma su una parete, porta, finestra... noi ci avviciniamo con cautela e lei si alza in volo proprio quando pensiamo di avercela fatta! Come mai? Siete sicuri che la risposta sia semplicemente che la mosca è più veloce? Numerosi scienziati sono giunti alla conclusione che siamo noi ad essere lenti. La mosca, infatti, percepisce il tempo in un modo differente rispetto al nostro. A tal proposito si consideri, per esempio, che quest'insetto riceve 250 flash di luce al secondo, mentre noi umani ne riceviamo appena 60!

La ricezione delle immagini da parte della mosca è quindi molto veloce e in generale gli esperti hanno compreso che tale capacità aumenta con la diminuzione della grandezza della specie di insetto. Ecco insomma che la mosca elabora fino a 6 volte il numero di segnali ottici che siamo in grado di elaborare noi.
In aggiunta a questo vi è da sapere che la mosca in volo ha delle incredibili abilità. Al pari dei jet, quest'insetto può ruotare sul proprio asse ed, ancora, può cambiare direzione in volo in solo 1/100 di secondo. Questo a cosa equivale? Ad una velocità 50 volte maggiore rispetto al tempo che impieghiamo per un semplice battito di ciglia.
In poche parole, è normale che la mosca ci sfugga e che non si faccia prendere, nella sua ottica ci muoviamo al rallentatore!

2
100%
0
0%
Condividi su Google+
Tag e gruppi: Insetti  Mosche  

Commenta o integra questa risposta tramite Facebook

Licenza foto #1 : Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - Diritti riservati
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook