Perché i gatti portano in casa le prede?
Ti trovi in » Animali » Gatti

I gatti sono dei felini e posseggono l'istinto predatore

I gatti sono dei felini e posseggono l'istinto predatore

Se il vostro gatto esce regolarmente all'aperto può capitare che rientri con una preda frutto della sua caccia, magari trascinata fra i denti.
Questo accade perché i nostri gatti, anche se ci appaiono spesso dolci e mansueti, nel regno animale sono dei felini predatori di piccoli animali, con l'istinto naturale per la caccia. I gatti riportano le povere creature, a volte ancora vive, e le lasciano in casa per farvele vedere ed essere apprezzati. Di norma le femmine si comportano così quando i gattini raggiungono l'età dello svezzamento. Talvolta i gatti possono dare prova di un istinto materno deviato nei confronti della loro famiglia adottiva, incoraggiandovi a imparare i rudimenti della caccia e i segreti per uccidere le prede.
Non è facile tentare di risolvere questo problema, ma bloccando la gattaiola almeno di sera, potreste evitare di trovare al vostro ritorno diversi animali e insetti moribondi.
In ogni caso non rimproverate il vostro gatto se dà la caccia alle sue prede naturali e le porta in casa, perché non capirebbe la vostra ostilità al suo istinto naturale e si sentirebbe mortificato, magari cercate piuttosto di persuaderlo a sfogare i suoi istinti sul gioco e sui giocattoli.

La caccia agli uccelli
Spesso può capitare di vedere i gatti accucciati sul prato mentre dimenano la coda in un modo strano, che noi interpretiamo erroneamente come segno di frustrazione, in realtà stanno puntando un uccello da catturare. Anche se i gatti domestici preferiscono predare i roditori questi scarseggiano, allora ripiegano sugli uccelli, che però costituiscono dei bersagli molto più difficili da catturare, soprattutto nei cortili dove scarseggiano nascondigli che permetterebbero al gatto di avvicinarsi alla preda designata: in queste condizioni la percentuale di successo è molto più bassa del normale. Gli uccelli adulti, inoltre, sono diffidenti e abili nel tenersi fuori della portata dei gatti domestici.
Per questo motivo la caccia agli uccelli può impiegare, invano, il vostro gatto in lunghi ed inutili appostamenti.

2
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Gatti  Animali  


Licenza foto #1 I gatti sono dei felini e posseggono ...: Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Home Genio | Segnalazioni