Perché i gorilla si battono il petto?
Ti trovi in » Animali » Gorilla

La scena del grande King Kong, apparso per la prima volta sul grande schermo nel 1933, che si batte il petto è sicuramente una delle immagini che più o meno tutti ricordiamo pensando ad un gorilla arrabbiato. Ma sapete esattamente quale funzione ha in natura questo comportamento?

Secondo gli scienziati, i pugni al petto giocherebbero un ruolo fondamentale nella competizione tra maschi nella conquista della femmina. Sembra infatti che il gesto rappresenti uno dei modi che questi animali usano per valutare la capacità competitiva dei loro rivali, la quale si basa sui segnali acustici dei colpi che vengono dati al petto. Ciò è dovuto al fatto che il suono prodotto dai colpi potrebbe indicare in modo affidabile le dimensioni del corpo dei loro simili e potrebbe quindi persino prevenire la violenza tra questi massicci animali.
I gorilla, in questo caso quelli di montagna, vivono in gruppi familiari dai forti legami guidati dai maschi, la cui autorità è costantemente messa in discussione da altri maschi. Mostrando la loro stazza dunque, il loro status di accoppiamento e le capacità di lotta tramite questi suoni che possono viaggiare a lunga distanza nelle fitte foreste pluviali, essi comunicano con i potenziali sfidanti.

Lo studioso Jordi Galbany, ha affermato che il comportamento del colpo al petto tipico dei gorilla maschi adulti è sempre stato descritto come una dimostrazione di forza legata allo stato sociale e comportamenti minacciosi. Questo tipo di comportamento è il culmine di tutta una dimostrazione: il gorilla inizia a emettere vocalizzi simili a brevi ululati, si alza e corre sulle gambe colpendo con forza sul petto alternativamente con i due palmi delle mani e produce un suono impressionante, come il rullo di un timpano.
Sentendo questo suono i gorilla maschi vicini potrebbero decidere di non avvicinarsi per evitare conflitti, oppure ciò potrebbe aiutare le femmine a trovare un possibile compagno.

2
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Gorilla  


Licenza foto #1 : Sander van der Wel CC BY-SA 2.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Home Genio | Segnalazioni