Perché il 2 giugno si festeggia la Festa della Repubblica?
Ti trovi in » Storia » Feste

Il 2 giugno di ogni anno viene celebrata la festa nazionale in memoria della nascita della Repubblica Italiana.
La data ricorda il referendum istituzionale, indetto per la prima volta nella storia italiana a suffragio universale, del 2 e 3 giugno 1946. In tale data, alla fine della seconda guerra mondiale, il popolo venne chiamato a votare per scegliere la forma di governo, tra monarchia o repubblica.

I risultati della votazione vennero annunciati il 18 giugno dello stesso anno e, con 12.718.641 voti a favore, la Corte di Cassazione decretò ufficialmente la nascita della Repubblica Italiana. La repubblica vinse in quasi la totalità del nord Italia, mentre al sud il voto per la maggioranza dei centri urbani fu a favore della monarchia, per un totale di 10.718.502 voti.

I monarchi di casa Savoia vennero dunque esiliati, mentre Alcide De Gasperi assunse il ruolo di Capo provvisorio dello Stato repubblicano. Lo stesso giorno della votazione per la forma dello Stato i cittadini eleggevano anche i membri dell'Assemblea Costituente, la quale aveva il compito di redigere la Costituzione che andava a sostituire il precedente Statuto albertino.
Con la formazione dell'Assemblea Costituente, Enrico De Nicola divenne il nuovo Capo Provvisorio dello Stato, per poi essere eletto Presidente della Repubblica il 1 gennaio del 1948, stesso giorno in cui entrò in vigore la nuova Costituzione della Repubblica Italiana.
Con la legge n.54 del 5 marzo del 1977 la Festa della Repubblica veniva celebrata la prima domenica di giugno, mentre a partire dal 2001, le celebrazioni vennero riportate al 2 giugno, che quindi tornò ad essere giorno festivo.

In occasione della festa si tiene un cerimoniale che prevede la deposizione di una corona d'alloro al Milite Ignoto presso l'Altare della Patria e una parata militare alla presenza delle più alte cariche dello Stato, con altresì il passaggio delle Frecce Tricolori.

7
88%
1
12%
Condividi su Facebook
Tag: Feste  Italia  Date  


Licenza foto #2 : Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook