Perché il colore rosso è diventato simbolo di rivoluzione?
Ti trovi in » Storia

La bandiera rossa divenne simbolo di rivolta durante la Rivoluzione francese Il generale La Fayette applicò la legge marziale innalzando una bandiera rossa
Se da un lato il colore rosso è comunemente legato al sentimento della passione amorosa, dall'altro a causa della dirompenza con cui viene percepito dai nostri occhi, in passato è stato utilizzato come simbolo di uno spirito orgoglioso, energico e audace.

L'accezione rivoluzionaria di questa tonalità nasce in Francia e risale al decennio che va dal 1789 al 1799. In quel periodo la nazione francese era all'alba della rivoluzione: per soffocare l'insurrezione del popolo contrario al proseguimento del regime monarchico, fu costituito un organo militare chiamato Guardia Nazionale, al cui comando venne eletto il generale e marchese La Fayette.

Personificazione della Comune di Parigi
Intorno al 1791, con lo scopo di contenere le continue sommosse, lo stesso generale propose l'applicazione della legge marziale, che permetteva di sparare sulla folla in caso di rivolta. Secondo la direttiva, la Guardia Nazionale aveva soltanto bisogno di innalzare una bandiera rossa per comunicare la lecita intenzione di aprire il fuoco sulla popolazione.

Nel luglio dello stesso anno il barbaro provvedimento portò al famoso Eccidio di Campo Marte, evento che segnò la morte di circa cinquanta innocenti e la successiva e definitiva frattura tra le forze politiche giacobine e moderate.

Il massacro provocò l'immediata reazione del popolo, che rispose qualche giorno dopo procedendo compatto verso il palazzo di Luigi XVI innalzando a sua volta una bandiera rossa su cui compariva la frase: “La legge marziale del popolo contro la legge marziale del re”, a simboleggiare che rivoltandosi contro i suoi cittadini, il potere tiranno aveva sì avviato una rivoluzione, ma che questa proveniva dalla solo soggetto ad averne diritto: il popolo.

5
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Bandiere  


Licenza foto #1 La bandiera rossa divenne simbolo di ...: Ssolbergj - CC BY 2.5 foto modificata
Licenza foto #2 Il generale La Fayette applicò la legge ...: Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook