Perché le lumache lasciano una scia?
Ti trovi in » Animali » Molluschi

Le lumache lasciano una scia viscosa lungo il loro cammino, a cosa serve?

Le lumache lasciano una scia viscosa lungo il loro cammino, a cosa serve?

Le lumache prive di conchiglia, chiamate limacce, e quelle con il guscio, chiamate chiocciole, appartengono alla classe dei gasteropodi terrestri. Le incontriamo spesso vicino alle nostre abitazioni oppure in prossimità di parchi e giardini, talvolta anche in modo numeroso tanto da richiedere un intervento di riduzione o allontanamento con prodotti specifici (lumachicidi). Osservandole si nota subito la voluminosa e viscida scia che lasciano sul terreno, che ha funzioni specifiche ma che non sono sempre intuibili.
Le lumache Sono molluschi dal corpo ricoperto di muco e dotati di un grosso piede carnoso che serve per la locomozione. Hanno sul capo quattro tentacoli con funzione olfattiva, gustativa e tattile, e una bocca munita di una sorta di lingua con microscopici denti che servono per triturare il cibo vegetale prima di ingoiarlo.
La tipica scia argentea e lucida lasciata dal passaggio di chiocciole e limacce non è altro che un liquido denso e viscoso che loro stesse producono per agevolare il movimento strisciante, impresso dalla contrazione e dall'allungamento del piede. Insomma le lumache, pur muovendosi lentamente, grazie a questo liquido riescono a farlo praticamente su ogni superficie e senza troppe difficoltà.

3
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Molluschi  


Licenza foto #1 Le lumache lasciano una scia viscosa ...: Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Home Genio | Segnalazioni