Perché si festeggia Ferragosto?
Ti trovi in » Società » Feste

Gavettoni di Ferragosto Fuochi d'artificio di Ferragosto Giochi in spiaggia
La festa simbolo d'estate, Ferragosto, ha origini molto antiche: si è iniziata a celebrare ai tempi di Ottaviano Augusto.
Il primo imperatore romano decise infatti che al termine dei lavori agricoli, nel mese di agosto, si dovesse ringraziare Conso, il dio della terra e della fertilità (nella religione romana); era quindi indetto un gran periodo di festa avente il nome “Feriae Augustalis”, vale a dire “riposo di Augusto” in cui si tenevano corse di cavalli, banchetti e riti vari. L'apice di queste manifestazioni all'insegna dell'allegria e del divertimento si raggiungeva il 15 agosto e dato che si trattava di una ricorrenza ben radicata, la Chiesa Cattolica l'assimilò intorno al XVII secolo per celebrare l'Assunzione di Maria in cielo.
Per assunzione si intende il passaggio diretto di anima e corpo della madre di Gesù (Maria) in paradiso, al termine della sua vita terrena. I cristiani ortodossi celebrano invece la "dormizione" di Maria, come se la Vergine non fosse morta, ma fosse caduta in un sonno profondo e lungo prima di essere assunta in cielo.

Ferragosto è oggi una festività riconosciuta in tutta Italia e cadendo in piena estate, questa giornata viene tipicamente trascorsa al mare dove vengono organizzati molti giochi e scherzi in spiaggia, ma anche nelle città si tengono numerosi eventi e manifestazioni di vario genere.

23
82%
5
18%
Condividi su Facebook
Tag: Feste  Estate  


Licenza foto #1 Gavettoni di Ferragosto: Mikhail Koninin- CC BY 2.0 foto modificata
Licenza foto #2 Fuochi d'artificio di Ferragosto: Enrico Matteucci - CC BY 2.0 foto modificata
Licenza foto #3 Giochi in spiaggia: Cayobo - CC BY 2.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...



GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook