Cosa sono le ONG?
Ti trovi in » Società » Significati

Si è parlato molto delle ONG in relazione al fenomeno migratorio

Si è parlato molto delle ONG in relazione al fenomeno migratorio

Una ONG (Organizzazione Non Governativa) è un'organizzazione senza fini di lucro, per lo più a carattere umanitario, che è indipendente dagli stati ed è impegnata in una vasta gamma di attività. Le Ong operano per scopi diversificati, come ad esempio il miglioramento dell'ambiente, il monitoraggio e l’assistenza sui dei diritti umani, l’aiuto alle fasce di popolazione più povere, l'assistenza ai migranti.
Solitamente le ONG sono gestite da volontari e finanziate da fonti private, tramite libere donazioni che di rado vengono rese pubbliche e trasparenti, lasciando qualche perplessità sulle origini e sulla natura dei finanziamenti ricevuti. Alcune ONG hanno lo status di enti benefici, mentre altre possono essere registrate per l'esenzione fiscale per attività di scopo sociale e assistenziale.
Altre ONG possono essere impegnate in difesa di interessi politici, religiosi o di altro tipo.
In Italia le organizzazioni non governative che si occupano di cooperazione con i paesi in via di sviluppo, devono ottenere il riconoscimento da parte del ministero degli Affari Esteri per poter beneficiare dei contributi, tale riconoscimento è previsto dal 1979 e le Ong riconosciute sono considerate onlus.


La nave della ONG Iuventia sequestrata nel 2016
A partire dal 2016, alcune ONG di dimensioni rilevanti, fra cui 'Medici Senza Frontiere' e 'Emergency', sono state al centro del dibattito politico e mediatico con il sospetto di aver agevolato l'immigrazione clandestina proveniente da molti paesi africani e soprattutto dalla Libia verso l'Italia, favorendo indirettamente i trafficanti di esseri umani.
Sono intervenute alcune procure, fra cui quella di Trapani, che ha sequestrato nell'agosto 2017 una nave appartenente all'ONG tedesca Jugend Rettet e successivamente il governo italiano, che ha stilato un codice di condotta per le ONG in mare approvato dall'Unione Europea. L'applicazione di questo codice ha ridotto le attività delle ONG nel mediterraneo e gli sbarchi di profughi e clandestini in Italia.
Il 18 marzo 2018, anche la nave dell’ong spagnola Proactiva open arms è stata sequestrata dalla magistratura, con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina; questo per non aver collaborato con le autorità libiche e internazionali nelle fasi di soccorso e successiva collocazione dei migranti.
Successivamente, il ministro dell’interno Salvini, ha avviato una ulteriore stretta nei confronti delle navi delle ONG, obbligandole a trovare altri porti europei, non senza difficoltà. Ciò ha ridotto ulterioremene il numero di sbarchi in Italia, riportandoli ai livelli precedenti l’emergenza. Secondo i dati diffusi ad ottobre 2018 dall’agenzia Europea Frontex, la stretta sulla politica migratoria ha ridotto da circa 2000 a 1000 i morti in mare.

15
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag e gruppi: Significati  


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook