Qual è la strada più ripida del mondo?
Ti trovi in » Geografia » Strade

FFord Pen Llech, la strada più ripida del mondo

FFord Pen Llech, la strada più ripida del mondo

Dal 16 luglio 2019 la strada più ripida al mondo è la Ffordd Pen Llech di Harlech, in Galles. A battersi per vincere questo titolo, e strapparlo quindi alla Baldwin Street di Dunedin, in Nuova Zelanda, sono stati gli abitanti della cittadina, che ammontano a poco più di 1500 persone.
La strada più ripida del mondo si trova in Galles, nel Regno Unito

Il nome della strada, Fford Pen Llech, è di origine gaelica ed è traducibile come "via per la cima della roccia". Infatti, come si intuisce, conduce in alto. Il dislivello tra l'inizio e la fine della strada, che è lunga 330 metri, è pari a 50 metri. La pendenza massima che raggiunge, che è quella che le ha consentito di entrare nel Guinness dei Primati, è del 37,45%. Tuttavia si specifica che tale percentuale non si estende per tutti e 50 i metri della strada, bensì solo per 10 metri.

Per avere un'idea di che cosa significhi una pendenza del 37,45% si consideri che per ogni 2,67 metri in orizzontale si sale di 1 metro in altitudine! Da qui si evince che per poter ottenere il titolo di strada più ripida del mondo, la Ffordd Pen Llech è stata oggetto di numerose misurazioni e di diversi accertamenti.

I residenti di Harlech ed in particolar modo della FFord Pen Llech, sono ben contenti e soddisfatti del risultato ottenuto e sperano nell'aumento del turismo in questa zona che si trova a circa 400 chilometri a nordovest di Londra.

2
67%
1
33%
Condividi su Facebook
Tag: Strade  Guinness  Europa  


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook