Qual è lo stato più grande del mondo?
Ti trovi in » Geografia » Paesi

Vi siete mai chiesti quali sono i paesi più grandi del mondo in termini di superficie? Guardando una mappa del mondo si può già avere un'idea di quali siano i paesi che occupano l'area più vasta del nostro pianeta. Tuttavia, ce ne sono alcuni che potrebbero sorprendere per la loro grandezza. Vediamo i tre più estesi in assoluto.

Russia
La Russia è il paese più grande del mondo, con una superficie di 17 864 345 km. La sua dimensione infatti rappresenta l'11% del pianeta Terra. Essendo posizionata tra due continenti, la Russia è il paese più grande dell'Asia e anche il più grande d'Europa, occupando quasi 4 milioni di chilometri quadrati.
Se guardiamo invece la popolazione, si stima che abbia più di 145 982 840 di abitanti. È considerata infatti la più grande superpotenza energetica, poiché possiede grandi riserve di gas, carbone e petrolio.



Canada
Il Canada è il paese più grande dell'America, coprendo 9 897 170 chilometri quadrati. Detiene il secondo posto in termini di dimensioni in tutto il mondo. Una delle caratteristiche più importanti di questo paese è che oltre ad essere il secondo al mondo per estensione, è il Paese con più chilometri di costa a livello globale (243.042 km) e quello con più superficie d'acqua nel suo territorio (10,6 milioni di chilometri quadrati).
Gran parte di questa nazione è disabitata, tanto che nella sua intera superficie il numero totale di abitanti è di circa 37 milioni. Ciò significa che la sua densità è estremamente bassa, con circa 4 abitanti per chilometro quadrato. Nello sviluppo dell'industria e della tecnologia è un Paese pioniere, autosufficiente grazie ai giacimenti di combustibili fossili, energia nucleare e idroelettrica.



Cina
Questo Paese, situato nell'Asia orientale, è il Paese con la popolazione più numerosa al mondo, con 1,4 miliardi di abitanti. E' anche uno dei Paesi più grandi al mondo, occupando la terza posizione per estensione territoriale, con 9 596 000 chilometri quadrati di superficie. Ciò significa che sua densità di popolazione è di 146 abitanti per metro quadrato. E non solo detiene questo record, ma ha anche il confine terrestre più lungo del mondo, con 22.457 chilometri.
A causa della grande quantità di energia che produce e consuma, la Cina ha optato per numerosi progetti di energia eolica e solare. Possiede ventuno reattori nucleari e altri 28 in costruzione. Una delle caratteristiche più sorprendenti di questa regione sono i suoi paesaggi e la sua natura.


2
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Paesi  Guinness  


Licenza foto #1 : Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Home Genio | Segnalazioni