×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
ROSSELLI
2
50%
2
50%

L'origine del cognome Rosselli è legata al colore dei capelli o della barba, assegnato originariamente ad alcune famiglie che avevano questa caratteristica, per poi diffondersi in modo massiccio e capillare ad altre famiglie. Nel medioevo questa caratteristica non era ritenuta positiva, infatti erano molteplici le credenze popolari di carattere malevolo o sospetto riferite a chi aveva la colorazione rossa di barba e capelli. I capostipiti di Rosselli risalgono addirittura all'epoca imperiale romana, con riferimenti ai cognomen latini di Russus, Rubes e Rubbius. A livello araldico, si ha documentazione di una nobile famiglia Rossi del napoletano, originata nel 1300 da Ugone Rossi, un signore Normanno consanguineo di re Ruggiero, che poi fu il ceppo di varie casate in Italia. La forma classica Rossi è il cognome più diffuso in Italia, soprattutto nel centro-nord. Fra i personaggi celebri ci sono diversi artisti e sportivi di fama, come il celebre calciatore Paolo Rossi protagonista dei mondiali del 1982, il pluridecorato campione della moto GP Valentino Rossi e la rockstar Vasco Rossi. Si ricorda anche Carlo Rosselli (politico), Roberto Rosellini (regista), Luigi Rossi (compositore), Gino Rossi e Medardo Rossi (pittori), Tiziano Rossi (poeta).
Diffusione del cognome ROSSELLI:
In Italia ci sono circa 867 nuclei di cognome Rosselli, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Rosselli è diffuso nel nord italia (38.2%), quindi sud e isole (32.5%), poi centro italia (29.3%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
23%
18%
15%
8%
6%
5%
Liguria
5%
Campania
4%
Lazio
4%
Calabria
4%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: gioviale e allegro, Rosselli in termini di relazioni e amicizie è selettivo e tende a formare cerchie ben definite. Avventuroso e talvolta spericolato risulta tuttavia fedele in amore, predilige la sincerità: schietto e diretto esprime il suo pensiero in ogni situazione.

Significato: Capelli rossi
Origine: Latina
Segno: Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Rosselli; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Rame
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Rosselli

Top cognomi: 858° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Rossi, Rosso, Rossa, Del Rosso, De Rossi, Rossellini, Rossellino, Rossillo, Rosetti, Rossetto, Rossetti, Rossettini, Rossitti, Rossitto, Rossotti, Rossato, Rossini, Rossino
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Jessica Rossi (Tiratrice tiro a volo, 07/01/1990), Lucia Rossi (Attrice, 08/09/1982), Paolo Rossi (Calciatore, 23/09/1956), Paolo Rossi (Attore, 22/06/1953), Isabella Rossellini (Attrice e regista, 18/06/1952), Roberto Rossellini (Regista, 08/05/1905)
Stemma: Neq00 (CC0 1.0 Universal)
   Poster araldico di “Rosselli” da condividere
Pergamena col cognome Rosselli
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)