×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
ALEXIA
2576
99%
36
1%

📜 Nome Alexia origine e significato:
Il nome Alexia è una variante del più tradizionale Alessia e trova le sue radici nel termine greco "alexein", che significa 'difendere' o 'proteggere'. Pur essendo una forma abbreviata, ha guadagnato indipendenza e popolarità come nome a sé stante. È particolarmente diffuso nella cultura russa, dove è considerato un nome di grande eleganza e forza.

In aggiunta al suo significato di 'protettrice', il nome connota anche una sorta di coraggio e indipendenza, suggerendo una personalità forte e decisa. Questo lo rende un nome popolare non solo in Russia, ma anche in altre parti d'Europa e del mondo.

Per quanto riguarda la celebrazione dell'onomastico, esso cade il 9 gennaio in ricordo di Santa Alessia, una martire francese venerata per la sua fede e il suo coraggio. Questa data offre l'occasione per festeggiare e onorare tutte le donne chiamate Alexia, riconoscendo la loro forza e resilienza implicita nel significato del nome.
👪 Nome Alexia carattere: dal carattere pieno di tono e vitalità è una persona dinamica e intraprendente, ma di fronte ad alcuni aspetti della vita risulta talvolta ansiosa e dubbiosa. Non ama essere contraddetta e per questo potrebbe rivelarsi permalosa.

👁 Nome Alexia curiosità: Alexia è anche un termine medico usato per descrivere una forma di dislessia acquisita che riguarda la difficoltà nella lettura.
- In alcune culture, il nome Alexia è utilizzato sia per maschi che per femmine, sebbene sia più comune come nome femminile.
- Anche se ha una forte presenza nella cultura russa, il nome Alexia è stato adottato anche da altre tradizioni e lingue, inclusi l'inglese e lo spagnolo.
- Negli Stati Uniti, il nome Alexia ha guadagnato popolarità negli ultimi anni e figura spesso nelle liste dei nomi più comuni per le bambine.

Personaggi famosi o illustri:

- Alexia Putellas: è una calciatrice spagnola. È conosciuta per la sua versatilità in campo e per aver vinto numerosi titoli con il suo club e la nazionale spagnola. Nata nel 1994.

- Alexia Dechaume-Balleret: è una ex tennista francese. Ha avuto una carriera di successo durante gli anni '90. Nata nel 1970.

- Alexia Fast: è un'attrice canadese, conosciuta per la sua partecipazione in film come "Jack Reacher". Nata nel 1992.

- Alexia Barlier: è un'attrice franco-neozelandese. È apparsa in diversi film e serie televisive e ha un seguito internazionale. Nata nel 1982.

- Alexia Voulgaridou: è una soprano greca. È nota per le sue interpretazioni in opere liriche di livello internazionale. Nata nel 1971.

📆 Elementi distintivi del nome Alexia:

Significato: protettrice
Onomastico: 9 gennaio
Origine: greca
Segno corrispondente: Toro, è il segno che più riflette la personalità di Alexia; nello zodiaco infatti il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: bronzo

Personaggio affine: Alexia Aquilani. Cantautrice, compositrice e produttrice discografica, nasce a La Spezia il 19/5/1967.
Animale: Gatto
Fiore: Margherita

📊 Classifica: nome straniero femminile meglio votato30° nome più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Alex

Nome Alexia in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Alexis (francese e inglese), Alessia (italiano), Aleksija (sloveno), Aleksja (Polacco)
Maschili: Alessio (italiano), Alexis (francese), Alejo (spagnolo), Alexius (tedesco), Aleixo (portoghese).
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Alexia Degremont (Attrice francese, 19/04/1985),

   Poster di ALEXIA da condividere
Pergamena col nome Alexia
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Perché la luna ha tanti crateri?











Se su Marte c'è l'acqua, c'è anche la vita?








Come controllare la pressione delle gomme dell'auto?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)