×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
DIEGO
462
73%
169
27%

📜 Origine e significato del nome Diego
Il nome Diego è un nome tipicamente spagnolo con radici greche e un significato legato all'istruzione. Deriva dal termine greco "didásko" che significa "insegnare" o "istruire". Questo nome ricorda l'idea di una persona colta e dotata di conoscenze.

L'onomastico di Diego si festeggia il 12 novembre in onore di San Diego, un missionario francescano di Alcalá, in Spagna, morto nel 1463. San Diego è venerato come protettore contro tutte le infermità, ed è invocato per ottenere guarigione e protezione dalle malattie.

Il cognome "Diaz" si è formato dal nome Diego. Nei sistemi di nomenclatura spagnoli, i cognomi sono spesso derivati dai nomi di battesimo, e "Diaz" è uno dei cognomi più comuni in Spagna e in altri paesi di lingua spagnola. Questa connessione tra il nome Diego e il cognome Diaz riflette la diffusione e l'importanza storica del nome nella cultura spagnola.

Oltre alla forma "Diego", esistono varianti del nome in altre lingue. Ad esempio, in inglese può essere "James", in francese "Jacques" e in italiano "Jacopo". Queste varianti mantengono il legame con l'origine greca e latina del nome.

Il nome Diego è associato anche alla figura di Santiago de Compostela, uno dei santi patroni della Spagna. Santiago è conosciuto anche come San Diego, rendendo il nome ancora più rilevante nella cultura spagnola.

Il nome Diego porta con sé un senso di erudizione e saggezza, evocando l'immagine di una persona dotata di una mente brillante e orientata all'apprendimento. La figura di San Diego aggiunge un elemento di spiritualità e protezione, rafforzando l'idea di un nome che richiama sia virtù intellettuali che spirituali.
Diffusione del nome Diego: In Italia ci sono circa 50.591 persone di nome Diego.
Distribuzione regionale: Lombardia (23%), Veneto (19%), Sicilia (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Diego: Simpatico ed allegro tende però a nascondere questo suo lato del carattere, dimostrandosi riservato e serio con il prossimo. Nella vita di tutti i giorni è preciso e ordinato oltre che intraprendente e deciso.

Curiosità: Il nome Diego è molto antico ed è stato portato da numerosi uomini in tutto il mondo che poi sono diventati santi e beati. In campo letterale si ricorda il grande scrittore Diego De Silva, mentre in campo artistico si ricordano i pittori Diego Rivera, messicano, e Diego Velazquez, spagnolo. In campo cinematografico si ricorda l'attore comico e sceneggiatore Diego Abatantuono, l'attore e regista messicano Diego Luna, l'attore spagnolo Diego Dominiguez. Nel mondo dello sport si ricordano i calciatori Diego Armando Maradona, Diego Milito, Diego Ribas da Cunha, Diego da Silva Costa; nelle arti si ricorda Diego nel film "L'era glaciale" e nel libro/film "Venuto al mondo" di Margaret Mazzantini. Diego è anche il nome che si cela dietro al personaggio di Zorro, Diego de la Vega è il nome per intero.


📌 Elementi distintivi del nome Diego:

Significato: istruito
Onomastico: 12 novembre
Origine: Greca
Segno corrispondente: Scorpione, si tratta del segno che più rispecchia Diego; nello zodiaco infatti lo Scorpione ha la caratteristica di essere serio, magnetico, sensibile. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Bianco
Pietra: Diamante
Metallo: Argento

Personaggio affine: Diego Della Valle. Imprenditore, nasce a Sant'Elpidio a Mare (Marche) il 30/12/1953.
Animale: Gatto
Fiore: Tulipano

📊 Classifica: 91° nome maschile meglio votato36° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Addiego
Varianti femminili: Diega

🌏 Nome Diego in altre lingue:
Varianti estere /
Maschili: Diogo (portoghese)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Diego Alberto Milito (Calciatore argentino, 12/06/1979),

   Poster di DIEGO da condividere
Pergamena col nome Diego
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Quali sono gli animali più brutti del mondo?











Chi ha inventato il calcio?








Come si muore di Coronavirus?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)