ELENA
📜 Origine e significato del nome ElenaIl nome Elena è di origine greca e significa "fiaccola, scintillante, luminosa", tratto da Elèné. Il nome stesso ci viene in mente la più bella tra gli Helen che è stata rapita da Paride e da Menelao per la quale è scoppiata la mitica guerra di Troia, l'Iliade. Il nome Elena è così comune in Italia che è uno dei primi nomi femminili usati.
Tra le personificazioni famose, dobbiamo menzionare anche la Regina d'Italia, ultima dei Savoia, Elena, che è stata al trono dal 1900 al 1946. Proprio il fatto che la regina portasse il nome Elena ha conferito al nome stesso un'aura di nobiltà e grandezza. La festa di Santa Elena cade di solito il 18 agosto, dedicata all'Imperatrice Santa Flavia Julia Helena Augusta, madre dell'Imperatore Costantino il Grande, nata nel 247-327. Elena è anche la patrona dei tintori, forse perché la tintura è un mezzo a volte collegato a lei.
Attraverso la sua stessa etimologia e l'associazione con la mitologia e la storia di chi lo ha portato, è divenuto simbolo di una bellezza luminosa, circondata dalla cultura e dalla storia italiane. Elena è da sempre considerata la figura di una donna bella per la sua età ed è nota per essere stata rapita da Paride, il principe di Troia, un evento che alla fine avrebbe portato alla guerra di Troia, soggetto dell'epico poema omerico Iliade.
Elena è un nome che è tradotto in molte lingue del mondo con equivalenti internazionali, come Helen in inglese, Hélène in francese, Helena in spagnolo e portoghese, e Jelena in russo e serbo. Seguono Elena di Savoia con lo stesso nome molte altre famose di varie sfere della vita. Tra i tanti ci sono Elena di Troia, dal mito greco antico, e la principale dal famoso ciclo di libri con il suo adattamento televisivo, "The Vampire Diaries", Elena Gilbert.
Diffusione del nome Elena: In Italia ci sono circa
273.249 persone di nome Elena.
Distribuzione regionale: Lombardia (19%), Campania (10%), Lazio (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Elena: il suo carattere molto espansivo la rende una persona altruista, attenta e paziente con gli altri, anche se talvolta un po' severa. Ama la tranquillità e la vita abitudinaria, lontana da inutili diatribe e irritanti bisticci.
👀
Curiosità sul nome Elena: L'origine del nome è greca e proprio per questo si ricordano tante personaggi che sono stati importanti nella storia. Per esempio Elena, la moglie di Menelao, la donna che fece scoppiare la famosa guerra di Troia, ma anche sant'Elena, madre di Costantino il Grande, che scoprì la croce di Gesù. Si ricordano inoltre anche Elena di Montenegro, moglie del re d'Italia Vittorio Emanuele III, la regina Elena di Polonia, la scienziata Elena Petrovna Blavatskji, fondatrice della società Teosofica. Tra i film annoveriamo "Elena di Troia", film di Robert Wise con Rossana Podestà ed "Elena paga il debito" di Douglas Sirk.
📌 Elementi distintivi del nome Elena:
Significato: splendore del sole
Onomastico: 18 agosto(sant'Elena imperatrice); 11 aprile (beata Elena Guerra); 23 aprile (beata Elena Valentini da Udine); 23 settembre (beata Elena Duglioli).
Origine: Greca
Segno corrispondente: Cancro, è il segno che meglio riflette il carattere di Elena; nello zodiaco infatti il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: OroPersonaggio affine:
Elena Ferrante. Scrittrice italiana, nasce a Napoli il 5/4/1943.
Animale:
LeoneFiore:
Ortensia📊
Classifica:
196° nome femminile
meglio votato,
9° nome femminile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Elena
Onomastico
Varianti femminili: Elenia, Ele,
Lena Varianti maschili: Eleno, Elenio
🌏
Nome Elena in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Hélène (francese);
Helene o Eleni (greco);
Helen,
Helena, Eileen, Elain, Elaine;
Ella, Hellen,
Ellen, Ellie, Nel, Nelly (inglese)
Elena; Elina, Eleníta (spagnolo);
Leni, Hella,
Nella,
Ella, Elli (tedesco).
Maschili: Heleno, Helenio (esperanto)
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Elena Barolo (Velina, 14/12/1982), Elena Isinbaeva (Atleta russa, 03/06/1982), Elena Dementieva (Tennista russa, 15/10/1981), Elena Santarelli (Modella, attrice e conduttrice tv, 18/08/1981),