×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
ELENA
3054
87%
455
13%

📜 Origine e significato del nome Elena
Il nome Elena, di origine greca, trae le sue radici dal termine Elèné e porta con sé un significato affascinante: "fiaccola, scintillante, splendente". Questo nome ci riporta alla mente la figura incantevole di Elena, rapita da Paride e Menelao, e responsabile della leggendaria guerra di Troia, come narrato nell'Iliade. In Italia, il nome Elena è estremamente diffuso, tanto che occupa un posto di rilievo nella lista dei nomi femminili più comuni.

Tra le personalità storiche che hanno portato questo nome, troviamo anche l'ultima regina d'Italia, Elena di Savoia, che regnò dal 1900 al 1946. La sua presenza sul trono reale ha conferito al nome Elena un'aura di nobiltà e maestosità.

La festa dell'onomastico di Elena viene tradizionalmente celebrata il 18 agosto, in onore di Santa Flavia Julia Helena Augusta, madre di Costantino il Grande, che visse tra il 247 e il 327. Elena è anche considerata la patrona dei tintori, un tributo alla sua connessione con l'arte della tintura.

Attraverso il suo significato etimologico, il richiamo alla mitologia e le figure storiche che lo hanno portato, il nome Elena incarna una bellezza che brilla come una fiaccola, illuminando la sua presenza nella cultura e nella storia italiana. Elena era considerata una delle donne più belle del suo tempo ed è famosa per essere stata rapita da Paride, il principe di Troia, evento che scatenò la guerra di Troia narrata nell'Iliade di Omero.
Il nome Elena è presente in molte lingue diverse e ha varianti internazionali, come Helen in inglese, Hélène in francese, Helena in spagnolo e portoghese, e Jelena in russo e serbo.
Oltre alla regina Elena di Savoia, ci sono molti personaggi famosi che portano il nome Elena. Ad esempio, Elena di Troia è stata una figura centrale nella mitologia greca, mentre Elena Gilbert è la protagonista della serie di libri e serie TV "The Vampire Diaries".
Diffusione del nome Elena: In Italia ci sono circa 274.857 persone di nome Elena.
Distribuzione regionale: Lombardia (21%), Campania (10%), Lazio (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

👪 Carattere del nome Elena: il suo carattere molto espansivo la rende una persona altruista, attenta e paziente con gli altri, anche se talvolta un po' severa. Ama la tranquillità e la vita abitudinaria, lontana da inutili diatribe e irritanti bisticci.

Curiosità: L'origine del nome è greca e proprio per questo si ricordano tante personaggi che sono stati importanti nella storia. Per esempio Elena, la moglie di Menelao, la donna che fece scoppiare la famosa guerra di Troia, ma anche sant'Elena, madre di Costantino il Grande, che scoprì la croce di Gesù. Si ricordano inoltre anche Elena di Montenegro, moglie del re d'Italia Vittorio Emanuele III, la regina Elena di Polonia, la scienziata Elena Petrovna Blavatskji, fondatrice della società Teosofica. Tra i film annoveriamo "Elena di Troia", film di Robert Wise con Rossana Podestà ed "Elena paga il debito" di Douglas Sirk.

📆 Elementi distintivi del nome Elena:

Significato: splendore del sole
Onomastico: 18 agosto(sant'Elena imperatrice); 11 aprile (beata Elena Guerra); 23 aprile (beata Elena Valentini da Udine); 23 settembre (beata Elena Duglioli).
Origine: Greca
Segno corrispondente: Cancro, è il segno che meglio riflette il carattere di Elena; nello zodiaco infatti il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Oro

Personaggio affine: Elena Ferrante. Scrittrice italiana, nasce a Napoli il 5/4/1943.
Animale: Leone
Fiore: Ortensia


📊 Classifica: 176° nome femminile meglio votato nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Elenia, Ele, Lena
Varianti maschili: Eleno, Elenio

🌏 Nome Elena in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Hélène (francese); Helene o Eleni (greco); Helen, Helena, Eileen, Elain, Elaine; Ella, Hellen, Ellen, Ellie, Nel, Nelly (inglese) Elena; Elina, Eleníta (spagnolo); Leni, Hella, Nella, Ella, Elli (tedesco).
Maschili: Heleno, Helenio (esperanto)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Elena Barolo (Velina, 14/12/1982), Elena Isinbaeva (Atleta russa, 03/06/1982), Elena Dementieva (Tennista russa, 15/10/1981), Elena Santarelli (Modella, attrice e conduttrice tv, 18/08/1981),

   Poster di ELENA da condividere
Pergamena col nome Elena
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Perché la Valle della Morte si chiama così?











Come realizzare bolle di sapone giganti?








Che cosa si intende per auto berlina?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)