LORENZO
Il nome maschile Lorenzo ha una derivazione latina e proviene dal termine Laurentius, che significa "abitante o nativo di Laurento". Laurento era uno dei più antichi centri urbani preromani del Lazio, anche se ogni traccia di esso è andata perduta nel corso del tempo. Virgilio, nell'Eneide, menziona Laurento come un luogo in cui cresceva abbondantemente la sacra pianta del Laurus, ovvero l'alloro.
Era un nome comune tra le famiglie romane, e ci sono registrazioni storiche di persone di spicco con questo nome, come Gaio Giulio Cesare Vipsanio Agrippa, noto come Marco Vipsanio Agrippa, un ammiraglio, generale e amico di Augusto.
L'onomastico di Lorenzo è tradizionalmente festeggiato il 10 agosto in ricordo di San Lorenzo arcidiacono. La storia narra che nel 258 d.C., un prefetto di Roma ordinò a San Lorenzo di consegnargli le ricchezze della Chiesa. Tuttavia, Lorenzo, riunendo una folla di malati e poveri, li presentò al prefetto dicendo: "Ecco la vera ricchezza della Chiesa!". Come conseguenza di ciò, il prefetto ordinò che Lorenzo fosse messo su una graticola rovente, subendo così il martirio con il lento supplizio del fuoco.
Il nome Lorenzo ha varianti in diverse lingue. Ad esempio, in inglese è Lawrence, in francese è Laurent, in spagnolo è Lorenzo, e in tedesco è Lorenz. Queste varianti riflettono l'adattamento del nome alle specifiche tradizioni linguistiche di ogni paese.
Oltre ai personaggi storici, il nome Lorenzo è stato portato da numerose personalità famose nel mondo dello spettacolo, della musica e dello sport. Ad esempio, Lorenzo de' Medici, noto come Lorenzo il Magnifico, è stato un influente mecenate e politico durante il Rinascimento italiano. In campo musicale, Lorenzo Jovanotti è un popolare cantautore italiano, mentre Lorenzo Insigne è un noto calciatore italiano.
Inoltre, dal nome Lorenzo derivano alcuni diminutivi e varianti come Loris, Enzo e Renzo, che spesso vengono utilizzati come nomi propri.
Per quanto riguarda la versione femminile del nome, Lorenza, l'onomastico viene festeggiato l'8 ottobre in ricordo di Santa Lorenza martire ad Ancona, insieme a San Palazia.
Il nome Lorenzo racchiude una ricca storia, un legame con la tradizione cristiana e una presenza importante in diverse professioni e luoghi. La sua forza e il suo significato continuano a renderlo un nome amato e scelto da molte famiglie in tutto il mondo.
Diffusione: In Italia ci sono circa
152.225 persone di nome Lorenzo.
Distribuzione regionale: Lombardia (19%), Piemonte (11%), Veneto (9%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale👪
Caratteristiche: Lorenzo è una persona davvero grintosa e attiva, che instaura generalmente buoni rapporti con il prossimo. Ama il divertimento e la vita in compagnia, ma attenzione a non entrare troppo nella sua privacy, della quale risulta molto geloso.
👁
Curiosità: Il nome è molto diffuso nel campo artistico e letterario e soprattutto fra scrittori, architetti, pittori, scultori e musicisti. Ricordiamo Lorenzo Mascheroni, matematico a cui il poeta Vincenzo Monti intitolò il poema ‘La Mascheroniana’; i pittori Lorenzo Lotto e Lorenzo Veneziani; il signore e mercante di Firenze Lorenzo de’ Medici detto il Magnifico. All'estero il famoso agente segreto britannico Lawrence d’Arabia (da cui venne tratto il film omonimo e kolossal del 1962) e lo scrittore Lawrence Olivier. Il personaggio letterario più famoso è certamente Renzo, il fidanzato di Lucia protagonista dei ‘Promessi Sposi’, il romanzo storico di Alessandro Manzoni più famoso d'Italia (1827).
📜 Elementi del Nome LORENZO
Significato: cittadino di Laurento
Onomastico: 10 agosto (san Lorenzo martire); 8 gennaio (san Lorenzo Giustiniani); 30 aprile (san Lorenzo di Novara); 6 giugno (beato Lorenzo di Villamagna); 12 giugno (beato Lorenzo Maria di San Francesco Saverio); 21 luglio (san Lorenzo da Brindisi); 25 luglio (san Lorenzo I Litta); 27 settembre (san Lorenzo da Ripafratta); 30 dicembre (san Lorenzo da Frazzanò)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Capricorno, chi porta il nome Lorenzo ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; nello zodiaco infatti il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: MercurioPersonaggio affine:
Lorenzo Crespi. Attore e personaggio televisivo, nasce a Messina il 13/8/1971.
Animale:
PavoneFiore:
RosaAnalisi Lorenzo
Onomastico
Varianti maschili: Laurenzo, Laurenzio, Laurento, Laurentino, Lorenzino, Loreto,
Loris,
Renzo, Renzino
Varianti estere / Maschili:
Lawrence o
Larry (inglese), Lars (norvegese), Laurent o Laurentin (francese), Lavrentj (russo), Lanty (irlandese), Lauritz (danese)
Femminili: Laurence (francese), Lauren o Lawrie (inglese)
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Lorenzo Vismara (Nuotatore, 10/08/1975), Lorenzo Lamas (Attore statunitense, 20/01/1958), Lorenzo il Magnifico (Letterato e statista fiorentino, 01/01/1449)